Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Anello di Buca delle Fate e Cala Moresca a Piombino

 

Calamoresca

Domenica 28 Agosto 2022, 10:00 - 18:00
Organizzato da Guide di Toscana e Incanto Toscano Hiking Guides
Contatto  +39 3398767846
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Piombino

 

L'anello bellissimo della Costa Etrusca!
HIGHLIGHTS
Super anello dal gioiello del Parco di Punta Falcone alla città di Populonia, passando da Cala Moresca, Spiaggia Lunga, Cala Fosso alle Canne, Cala San Quirico e Buca delle Fate.. un Incanto Toscano! Cammineremo lungo l'Antica Via dei Cavalleggeri, ricca di storia antica e recente, attraverseremo la macchia mediterranea e ammirando scorci panoramici incantevoli, tra geologia in evoluzione e trasformazione sociale del comprensorio.
PROGRAMMA
Ci troveremo a Cala Moresca a Salivoli (LI) per attraversare il promontorio di Piombino nella parte alta del crinale; arrivati al parcheggio del Reciso andremo a vedere Populonia e scenderemo fino alla bellissima Buca della Fate con la sua falesia rocciosa, poi attraversando la macchia mediterranea, visiteremo alcune calette (San Quirico e Fosso alle Canne) rientrando sul sentiero costiero fino al punto di partenza. Ci sarà la possibilità di fare un tuffo in una delle cale meravigliose in pausa pranzo. A fine trekking, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di conoscere il piccolo Parco di PUNTA FALCONE! Imperdibile, dove la vista è a 360° sulla costa da piazza Bovio a tutte le calette, fino a spingere lo sguardo verso l' isola d'Elba. Finiremo con un buon aperitivo alla Gattabuia sopra Calamoresca oppure ci possiamo trasferire nella stupenda Piombino in piazza Bovio per un tramonto verso le isole dell'Arcipelago Toscano.
INDICAZIONI TECNICHE ED EQUIPAGGIAMENTO
Escursione di tipo E, livello medio
lunghezza: 18 km circa, dislivello: 300m massimo, durata: 6/7 ore circa
pranzo al sacco, acqua: 2 litri a testa (non troveremo alcuna sorgente).
OBBLIGATORI: Scarponcini da trekking, no sandali o scarpe aperte. Ai visitatori privi di calzature idonee NON sarà consentita la visita.
CONSIGLIATI: Abbigliamento comodo e sportivo, magliette tecniche traspiranti, bastoncini da trekking - costume e asciugamano per chi vuole fare il bagno fare il bagno.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Il pagamento andrà fatto sul posto su indicazione della Guida.
€ 15,00 per persona
bambini e ragazzi minori di 12 anni € 3,00
La quota comprende:
Servizio Guida
PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria: contattare il servizio info e prenotazioni al numero +39 3398767846
NOTE
NB: LE GUIDE SI RISERVANO DI NON ACCETTARE PARTECIPANTI SPROVVISTI DI ADEGUATO ABBIGLIAMENTO E CALZATURE; DI CAMBIARE PROGRAMMA O PERCORSO SENZA PREAVVISO ANCHE IN PROSSIMITA' DELLA PARTENZA E IN MANIERA SOSTANZIALE, A LORO INSINDACABILE GIUDIZIO QUALORA SI VERIFICASSERO CONDIZIONI DI QUALUNQUE GENERE CHE IMPEDISCANO DI OTTEMPERARE ALLE NORME PER LA SICUREZZA DEL GRUPPO

 

 

Calamoresca

Piombino

57025