136
https://www.maremmainfesta.it/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/0/cropped-1605970458.jpeg

Riserva Regionale e Oasi WWF Bosco Rocconi

Strada Statale 323 Km 49, Roccalbegna, Toscana, Provincia di Grosseto

Gallery

La nostra attività

La storia dell’Oasi WWF Bosco Rocconi è un esempio dell’importanza del sostegno di soci e donatori, per lo sviluppo dei progetti di conservazione del patrimonio naturale. Infatti esiste grazie alla raccolta fondi “Beniamino” e alla donazione di due giovani sposi.

Si tratta di 139 Ha in una delle zone più selvagge, sovrastante le Strette del fiume Albegna. Dal 1998 l’Oasi è parte della Riserva Naturale Provinciale di Rocconi, compresa nel SIC e ZPS “Monte Labbro e Alta valle dell’Albegna.

Alte pareti verticali e pinnacoli rocciosi sovrastano un bosco di latifoglie e due corsi d’acqua, l’Albegna e il Rigo, che confluiscono in un angolo soleggiato e suggestivo prima di imboccare uno spettacolare canyon lungo circa 700 m., frutto della millenaria opera di erosione del fiume.

L’insieme di microclimi presenti all’interno di Rocconi, dovuti alle repentine variazioni altimetriche, all’orientamento delle pareti rocciose, alla differente natura dei substrati geologici unitamente al fatto di trovarci nella fascia di transizione tra le piante sempreverdi e le caducifoglie, ha determinato una grande varietà vegetale che possiamo classificare in bosco sub-mediterraneo, lecceta e bosco ripariale.


Come visitare l’Oasi
Ogni sabato e domenica alle ore 10 su prenotazione al numero 3208223972.
Costo del biglietto € 10, soci WWF € 6. Altre tariffe per fasce d’età.


La visita richiede una preparazione fisica minima, dato il cambio di altimetria /max 400 mt.). Necessarie scarpe da trekking, abbigliamento ”a cipolla” e zaino leggero. Consigliato binocolo. Durata ca. 3 ore.

In ottemperanza all'ultimo DPCM tutte le attività sono sospese.

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Strada Statale 323 Km 49, Roccalbegna, Toscana, Provincia di Grosseto

Social network