Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Morellino Classica Festival di Scansano - Guy Mintus Trio

 

Sassetta Alta

Domenica 17 Luglio 2022, 19:00
Organizzato da Morellino Classica Festival di Scansano
Contatto  0564 507982
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica

 

GUY MINTUS TRIO
GUY MINTUS pianoforte YONATHAN ROSEN batteria OREN HARDY contrabbasso
Musiche di: G. Mintus
GUY MINTUS (1999): A Gershwin Playground
GUY MINTUS pianista e compositore israeliano è un vero cittadino del mondo. Proveniente da un'eredità mista di ebrei iracheni, marocchini e polacchi, vive tra Tel Aviv e New York. Ha suonato in Brasile, India, Bulgaria, Svizzera, Francia, Germania e diverse città degli Stati Uniti e Canada. Guy è ugualmente a suo agio sia che condivida il palco con leggende del jazz o che componga per orchestre classiche o che collabori con maestri della musica tradizionale, lavorando con i bambini o sia ospite come solista della band Ska-Punk Streetlight Manifesto.
La musica di Guy è un punto di incontro tra diversi fiumi di ispirazione che scorrono liberamente l'uno nell'altro. Un pianista da concerto classico con l'energia di una rock-star e il senso dell'avventura di un musicista jazz che non ha paura di miscelare il tutto con i suoi ritmi nativi mediorientali. Arturo O'Farrill, vincitore del Grammy 2021 ha dichiarato "Guy è lo scienziato pazzo della musica". Guy Mintus Trio nasce dalla necessità di "tenere l'intera sala con il fiato sospeso" come ha scritto Barka Fabianova, Full Moon Zine Magazine. Il disco di debutto del trio è stato selezionato come Editor's Pick di DownBeat Magazine e ha portato alle esibizioni del trio al Jazz di New York al Lincoln Center, al Winter JazzFest e al Montreal Jazz Festival.
La seconda registrazione del gruppo, Connecting the Dots, riunisce Horace Silver e Zohar Argov, Barbara Streisand e il poeta sufi Jalal Uddin Muhammed Rumi. L'album include le apparizioni come ospite del cantante israeliano Sivan Arbel e della leggenda del sassofono Dave Liebman (Miles Davis, Elvin Jones).
I premi di Guy includono il "Leonard Bernstein Award" dell'ASCAP e della Bernstein Family Foundation, il Prix du Public al concorso per pianoforte solo del Montreux Jazz Festival e due dei "Herb Alpert Young Jazz Composer Award" dell'ASCAP. Guy ha composto musiche per American Composers Orchestra, Jerusalem Symphony Orchestra e Jerusalem East & West Orchestra.
Guy è anche un educatore musicale molto coinvolto e appassionato, avendo tenuto seminari in numerose situazioni, dal Royal Conservatory di Madrid alle università del centro-ovest degli Stati Uniti. Più di recente ha realizzato un cortometraggio musicale semi-virale intitolato "Can You Tell the Difference?” Guy Mintus Trio - Our Journey Together, girato in varie scuole primarie arabo-ebraiche in Israele che sostengono la convivenza dei due popoli.

 

 

Sassetta Alta

sp 163

scansano

Italy
58054