Quantcast

Maremma in Festa

Bosco Rocconi: lo spettacolo della natura ed il falco pellegrino

Riserva Regionale e Oasi WWF Bosco Rocconi

Venerdì, 3. Giugno 2022, 09:40
Organizzato da Erika Wanderlust - Guida Ambientale Escursionista, Cooperativa di Comunità Davide Lazzaretti e Davide Lazzaretticooperativa
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato

Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Roccalbegna
:

Venerdì 3 giugno avremo l’occasione unica di visitare una delle zone più selvagge, aspre e piene di biodiversità della zona: il Bosco di Rocconi, oasi WWF, riserva naturale provinciale compresa anche nella zona speciale di conservazione (ZSC) e nella zona di protezione speciale (ZPS) di Monte Labbro e dell’Alta Valle dell’Albegna. Scopriremo la flora di questo bosco che sembra primordiale e che ospita anche il passero solitario (in inverno) e il merlo acquaiolo, faremo birdwatching e sentiremo il richiamo del falco pellegrino che nelle pareti verticali e pinnacoli rocciosi delle gole dei fiumi ha trovato l’habitat ideale per nidificare, parleremo delle tante specie animali e vegetali che popolano e colorano l’oasi per poi farci incantare dai letti del fiume Rigo ed Albegna… fino a giungere alla loro confluenza e vedere il piccolo e pittoresco paese delle Rocchette di Fazio in lontananza. Alberi plurisecolari, pareti di calcare, rocce che raccontano le ere geologiche, diaspri, leccete, orchidee, ellebori e tanto altro… passeremo una splendida giornata in un’oasi che ha tanto da offrire!
Ritrovi:
Ore 9:40 a Roccalbegna, Centro Visite. Spostamento verso l'Oasi con le proprie macchine.
Il ritorno è previsto nel primo pomeriggio dopo un pranzo al sacco.
Distanza: 7km circa
Difficoltà: media/impegnativa
Si raccomanda un abbigliamento comodo e a "cipolla”, scarpe da trekking, bastoncini da trekking (se si è abituati ad usarli), acqua, snacks.
NB: PRANZO AL SACCO
Numero minimo di partecipanti: 22
ADULTI: 15,00€
Ragazzi sotto i 13 anni: 7,00€
Purtroppo gli animali non sono ammessi in questo tipo di escursione, escluso quelli selvatici!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite Cooperativa di Comunità David Lazzaretti
Per info: Erika: Cell: +39 3407559226 (anche whatsapp), mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazione Online: https://www.cooperativalazzaretti.it/prenotazioni/
Vi aspettiamo!! 
In caso di maltempo o per fattori non dipendenti dalla nostra volontà l'escursione potrebbe essere modificata o rimandata.

Riserva Regionale e Oasi WWF Bosco Rocconi

Strada Statale 323 Km 49

Roccalbegna

58053