Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Napo e Alter Echo String Quartet

 

Sala d'Onore Finanza Grosseto

Sabato 07 Maggio 2022, 18:00
Organizzato da Agimus Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 


Il tema della libertà è sempre stato caro a Fabrizio De André, libertà di amare, di essere, di agire o di rifiutarsi.

In questo spettacolo della durata di un’ora e mezza circa riproporremo integralmente quello che probabilmente è il disco più importante del cantautore genovese: “non al denaro, non all’amore, né al cielo”, con arrangiamenti originali del M° Raffaele Rebaudengo (Gnu Quartet).

Importante perché si tratta del primo concept album nella storia della musica italiana, tratto integralmente dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master, tradotto da Fernanda Pivano e reso ancor più poetico da Faber.

La restante metà del concerto sarà dedicata ad altri brani celebri, di De André ma non solo. Oltre al Pescatore ed altre pietre miliari del suo repertorio abbiamo inserito alcune “chicche” come il Disertore (Le deserteur) di Boris Vian nella traduzione di Giorgio Calabrese resa celebre da Ivano Fossati e “La Libertà” di Giorgio Gaber.

Napo (Alberto Napolitano) è da decenni considerato uno dei più credibili interpreti di Fabrizio De André, per il timbro vocale ed il rispetto con cui ha sempre approcciato quello che è il suo maestro. Ha parecchie centinaia di concerti all’attivo nelle maggiori piazze e teatri d’Europa, passando per radio e TV nazionali. Ha all’attivo sette dischi con repertorio inedito, di De André e dei maestri della scuola Francese e Genovese.

Il Quartetto d’archi “Alter Echo” nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Ha girato l’Italia con grandi artisti come: Andrea Bocelli, Sting, Francesco De Gregori, PFM, Massimo Ranieri e tantissimi altri, esibendosi per divi di Hollywood, per la famiglia reale aprendo la serata prima del concerto dei Cold Play. Reduci da una Tournee in Arabia Saudita come spalle dell’Orchestra Sinfonica di Asti per il concerto di Andrea Bocelli nel fantastico teatro nel deserto, il Maraya Concert Hall di Al UlA in Arabia Saudita.
L’evento rientra nella stagione musicale La voce di Ogni strumento organizzata in collaborazione con il Comune di Grosseto.

 

tel. 339 7960148, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BIGLIETTI    https://www.ticketgate.it/event/napo-e-alter-echo-string-quartet/

 

 

Sala d'Onore Finanza Grosseto

Piazza del Popolo

Grosseto

58100