Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

"Le ragioni del dubbio" con Vera Gheno

 

AltriMondi

Sabato 15 Gennaio 2022, 18:00
Contatto  3666148769 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

 

Sabato 15 gennaio alle 18.00, presso la libreria AltriMondi di Follonica, incontreremo Vera Gheno, sociolinguista errante, saggista e traduttrice.
Al centro dell’incontro il suo ultimo libro “Le ragioni del dubbio”, edito da Einaudi, in cui Vera Gheno torna a indagare i meccanismi della nostra lingua e in pagine lievi ma dense, distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognun* di noi ha in quanto parlante.
Un metodo che si fonda su tre capisaldi: dubbio, riflessione e silenzio.
Il dubbio e la riflessione dovrebbero sempre accompagnarci prima di esprimere qualsiasi pensiero, perché potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutt*, anche a* più “intelligenti”. Da non sottovalutare, poi, il silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.
Per abitare in maniera più completa e responsabile un presente complesso e affollato di parole come il nostro, le competenze linguistiche sono dunque quanto mai indispensabili e servono a tutt*. Perché le parole non sono mai solo parole, si portano dietro visioni differenti della realtà ed è ovvio che possano generare conflitti e fare male.
Ognun* di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il più grande di tutti.
L’interesse per l’uso delle parole e l’aspirazione ad un uso più consapevole e rispettoso della lingua sono gli elementi che hanno creato l’innesco per questo incontro in cui Vera Gheno incontrerà persone della comunità Lgbt locale, persone che nella loro vita, loro malgrado, hanno dovuto fare i conti con il peso delle parole. L’evento è patrocinato dalla Commissione per le Politiche di Genere del comune di Follonica.
Vera Gheno, specializzata anche in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, ed è autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi.
INGRESSO LIBERO nel rispetto della normativa Covid-19. Green pass e mascherina obbligatori.
INFO E PRENOTAZIONI: AltriMondi Libreria, via Albereta 50 (Follonica), tel. 366 614 8769, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AltriMondi

Via Albereta 50

Follonica

58022