Quantcast

Maremma in Festa

Ottobre Libri. Incontro con Vera Gheno - Le ragioni del dubbio - Einaudi 2021

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Mercoledì, 3. Novembre 2021, 17:30
Organizzato da Biblioteca Civica Falesiana Piombino e Comune di Piombino
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0565 226110
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Piombino
:

Mercoledì 3 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca Civica Falesiana (e non a Palazzo Appiani) ultimo appuntamento di Ottobre Libri con la sociolinguista Vera Gheno autrice di Le ragioni del dubbio, edito da Einaudi,


Vera Gheno indaga i meccanismi della nostra meravigliosa lingua e lo fa con la leggerezza calviniana di chi ammira il linguaggio senza peso perché conosce il peso del linguaggio. E in queste pagine, lievi ma dense, distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai piú «intelligenti». Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto.

E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.


Vera Gheno, specializzata anche in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani.

È autrice di articoli scientifici e divulgativi.


Ingresso libero nel rispetto della normativa Covid-19. Green pass e mascherina obbligatori.


Info e prenotazioni Biblioteca Civica Falesiana, via Appiani n. 32, tel. 0565 226110, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Via Appiani n.32

Piombino

57025