Il promontorio da Punta Ala al castello delle Rocchette

Punta Ala

Sabato, 18. Settembre 2021, 09:00 - 13:30
Organizzato da OdiApiedi Escursioni e trekking
Contatto 349 2303093
L'evento è: Confermato

Categoria: Sport e Natura
Comune di Castiglione della Pescaia

Il Forte delle Rocchette sorge su uno sperone roccioso a circa 30 m sul mare pochi km a nord di Castiglione della Pescaia, esso fu probabilmente edificato dalla Repubblica di Pisa attorno al XII secolo come torre di avvistamento ma ha poi subito nel tempo vari rimaneggiamenti e cambi di uso come testimoniato dalle strutture rimaste; è una proprietà privata e non visitabile La spiaggia e il paesaggio che circondano il promontorio dove si trova il forte è davvero un luogo paradisiaco ed è dal mare che avremo la visuale migliore sul castello.
Partiremo da Punta Ala, dal suo castello e poi raggiungeremo il Poggettone da dove si può ammirare il panorama sull'Isola d'Elba, Montecristo, il Giglio, il Castello di Punta Ala e Marina di Punta Ala. Lungo una strada forestale immersa nella macchia mediterranea arriveremo nel punto da dove riprenderemo il percorso di ritorno sulla stessa strada dell’andata
Equipaggiamento: indossare scarpe da trekking, una bella merenda, acqua; Consigliati i bastoncini telescopici.
Note tecniche: Lunghezza 16 km, percorso facile
Ritrovo: ore 08.00 a Cecina, oppure a Punta Ala alle 09.00, conclusione prevista per le 13.30
Info e prenotazioni entro venerdì 17 settembre alle 12.00 Maria 349 2303093 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo 15 euro, minimo 8 persone.

Punta Ala

Punta Ala

58043