Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Decameron da Giovanni Boccaccio

 

Buriano

Martedì 17 Agosto 2021, 21:30 - 23:00
Organizzato da Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Castiglione della Pescaia

 

IL LIBRO PROIBITO CHE DIVENTO’ UN CLASSCIO
reading teatrale e storytelling a cura di
GIACOMO MOSCATO
musiche composte ed eseguite dal vivo dal Maestro
PAOLO MARI
Ingresso gratuito con obbligo di green pass.
Info e prenotazioni: 0564 927244 - 0564 933678
<<1348. A Firenze imperversa la peste nera, la più violenta pandemia di tutto il Medioevo; i morti raggiungono dei numeri impressionanti (si parla, solo a Firenze, di 30 mila decessi in un totale di 80 mila abitanti!) e il terrore del contagio paralizza la città. In questo contesto apocalittico, per sottrarsi al contagio, sette ragazze e tre ragazzi decidono di fuggire dalla città per rifugiarsi in una villa in campagna, in una sorta di “quarantena volontaria”, e lì, per distrarsi, divertirsi ed esorcizzare la paura della morte, decidono di raccontarsi 100 novelle>>.
Inizia così questa storia straordinaria, “una storia fatta di storie”, di personaggi, di vicende, di situazioni le più diverse; una storia lontana da noi quasi 700 anni, eppure così sorprendentemente vicina, viva, attuale. Circa 200 anni dopo la sua composizione, il Decameron finì nell’indice dei libri proibiti e, fino a pochi decenni fa, la sua lettura è stata sconsigliata, ostacolata, addirittura vietata: nei secoli, il suo testo è stato tagliato e rimaneggiato in ogni modo per esigenze di decenza, di opportunità e di decoro, ma la sua inesauribile energia comunicativa l’ha fatto resistere ed arrivare fino a noi, divenendo addirittura un testo scolastico obbligatorio!
Com’è possibile che sia avvenuta una tale trasformazione? Qual è il segreto del suo successo? E, oggi, come può conservare ancora intatta la sua portata rivoluzionaria?
Attraverso la magia incantatrice dello storytelling e le sonorità coinvolgenti delle musiche medievali suonate dal vivo, questo spettacolo porta lo spettatore in un mondo fatto di emozioni sorprendenti e di puro divertimento, perché il Decameron è un inno alla vita, alla riscoperta dei sensi, alla gioia, alla libertà… È il trionfo dell’umanità, nella sua varietà e imperfezione, sempre in bilico tra vizio e virtù, bene e male, serio e faceto.

 

Buriano

Buriano

58043