Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Massa Marittima: storie e capolavori artistici della perla della Maremma

 

Massa Marittima

Domenica 22 Agosto 2021, 15:30 - 17:30
Organizzato da ConfGuide Grosseto
Contatto  3496116276
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Massa Marittima

 

Domenica 22 agosto in collaborazione con l'associazione La Maremma per Dante vi porteremo alla scoperta di Massa Marittima, vera perla artistica della Maremma e cittadina con una storia ultra millenaria sorta nel verde delle Colline Metallifere.
Raro caso di città nata per volontà vescovile, Massa Marittima fu sin dall'inizio della sua storia un fiorente e ricco centro medievale, grazie alla posizione strategica, alla ricchezza mineraria e all'intensa attività estrattiva.
 
Per ben 110 anni fu Libero Comune e furono anni straordinari in cui la città commissionò ai più grandi artisti del tempo molti dei monumenti e delle opere d’arte ancora presenti in città. Tra questi una Cattedrale tra le più belle della Toscana e meravigliosi capolavori artistici, come la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, in cui le rappresentazioni delle virtù sembrano così vicine alla descrizione dantesca da pensare che il pittore abbia letto la Divina Commedia.
 
La visita permetterà di scoprire le principali emergenze artistiche e architettoniche e di ricostruire la storia del borgo attraverso le opere, i monumenti e le vicende delle famiglie che vi avevano residenza come i famosi Pannocchieschi o i Biserno strettamente legati ai Della Gherardesca.
Per chi lo desidera sarà possibile visitare il Museo di San Pietro all'Orto in cui è custodita la celebre Maestà di Ambrogio Lorenzetti.
 
Costo della visita € 10 (ingresso museo escluso)
Prenotazione obbligatoria al numero 3496116276 (Anna)

 

Massa Marittima

Massa Marittima

58024