Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Pomeriggi Letterari - Incontro con Giovanni Impastato

 

Venerdì 11 Giugno 2021, 18:30 - 19:15
Organizzato da PuntoZip - La cultura in un piccolo spazio, Libreria Mondadori Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 0564 22329 WhatsApp 392 3438682
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Link per l'evento online https://www.facebook.com/puntozipnet/

 

Tornano i POMERIGGI LETTERARI in collaborazione con la Libreria Mondadori di Grosseto


Protagonista GIOVANNI IMPASTATO, autore del libro MIO FRATELLO - TUTTA UNA VITA CON PEPPINO (Libreria pienogiorno).


Un racconto che si dipana a partire da un comune della città metropolitana di Palermo, Cinisi, e da una famiglia di agricoltori legati alla mafia locale: il padre Luigi era stato inviato al confino durante il periodo fascista, e suo cognato, Cesare Manzella, ucciso in un attentato, era il capomafia del paese, uno dei boss che per primi individuarono nel traffico di droga il nuovo strumento di accumulazione di denaro e potere.

È in questa famiglia che nasce Peppino, e cinque anni più tardi anche Giovanni, dopo che un altro fratello che portava lo stesso nome era morto ancora piccolissimo.

È da qui che si sviluppa la vicenda rivoluzionaria, drammatica, coraggiosa e libera del ragazzo destinato a diventare il più contagioso degli attivisti della lotta antimafia.

Una storia che non si interrompe affatto con l'uccisione di Peppino, ma che continua per altri quarant'anni intrecciandosi a quella del nostro Paese, e disvelandone spesso complicità e opacità.

Quella storia Giovanni l'ha vissuta tutta, camminando con Peppino ben oltre i cento passi che per convenzione distanziavano la loro casa da quella di Gaetano Badalamenti, 'u ziu Tano.

Invecchiando, lui sì, mentre Peppino, suo fratello maggiore, restava per sempre ragazzo. Ma quei passi ora sono diventati milioni.