Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

5^ Rando MVM

 

Marina di Grosseto

Domenica 06 Giugno 2021, 07:30 - 20:30
Organizzato da Marevettamare A.S.D
Contatto  334 679 9904
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Grosseto

 

La "5^ Rando MVM" nasce da un brevetto permanente già in voga alla fine degli anni '90 chiamato MareVettaMare.
La MareVettaMare può essere percorsa durante tutto l'anno solare da soli o in compagnia ma, una volta l'anno, si trasforma in RANDO MVM.

È un bellissimo percorso cicloturistico, percorribile tutto l'anno, che attraversa una parte della Maremma, le sue colline ed i suoi paesi, spesso fra i più caratteristici, che vi farà godere di immagini suggestive, di profumi penetranti, di sapori che vi conquisteranno, fermandosi per rifornirsi di acqua fresca o per affacciarsi da qualche terrazza naturale e godere di fantastici panorami.
 
È vero, si dovrà comunque conquistare la vetta del Monte Amiata, ma si potranno suddividere i 200 kilometri in tappe dal ritmo piacevolmente turistico.
 
L'originalità del percorso è il punto di forza della Rando MVM: l'elemento maggiormente suggestivo che caratterizza il tracciato e che ne ha di fatto suggerito il nome, è la caratteristica unica che consente, al futuro brevettato, di partire la mattina a non più di 50 metri della riva del mare e ritrovarsi dopo poche ore in vetta al Monte Amiata intorno ai 1750 mt s.l.m, per poi fare ritorno alla spiaggia di partenza e godere del tramonto.

Oltre a questo è la varietà di paesaggio che il randagio può ammirare: si parte dalla splendida pineta di Marina di Grosseto, ci si addentra nella campagna Maremmana tra olivi e vigneti, si sale in alta collina ricca di rigogliosi castagni e si arriva al giro di boa sulla vetta del Monte Amiata immersa in una foresta di faggi che vi conquisterà con i suoi colori alleviando la fatica della lunga ma bellissima salita.
 
Arrivati in Vetta Amiata godrete di un fantastico ristoro che vi rimetterà in forze per fare ritorno a Marina di Grosseto.
Ma la strada non sarà totalmente in discesa: ancora qualche asperità prima di arrivare alla pianura che vi condurrà al traguardo della 5^ RANDO MVM dove , se volete, potrete arricchire il vostro palmares di trofei con la mitica MATTONELLA.

 

Marina di Grosseto

v. Gen.le Cadorna

Grosseto

Italia
58046