Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Pomeriggi letterari alla Libreria Mondadori - Da che Arte stai?

 

Venerdì 23 Aprile 2021, 18:30
Contatto  0564 22329
L'evento è: Rinviato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica

 

Venerdì 23 aprile in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore ore 18:30 per circa 45 minuti, una nuova puntata dei POMERIGGI LETTERARI nata dalla collaborazione della
Libreria Mondadori Grosseto con PuntoZip–la cultura in un piccolo spazio, presentano in streaming lo scrittore Luca Beatrice, con il quale dialogheremo a proposito del suo ultimo libro “Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo” Ediz. illustrata
Sperling & Kupfer.
Lo intervisterà il giornalista Luca Ceccarelli.
Seguiranno altri appuntamenti sempre di venerdì.

La diretta di venerdì 23 aprile, ore 18.30, andrà in onda:
sulla pagina della Libreria Mondadori Grosseto, di PuntoZip-la cultura in piccolo spazio.
Per chi non fosse "social" sarà comunque possibile seguire la diretta all'indirizzo dedicato www.puntozip.net/diretta.

DA CHE ARTE STAI? 10 Lezioni sul contemporaneo di Luca Beatrice
PROTAGONISTI, MOVIMENTI E LINGUAGGI DAL NOVECENTO A OGGI DOMANDE E RISPOSTE PER ORIENTARSI NELL’ARTE CONTEMPORANEA STORIE E PERSONAGGI NEL SECOLO CHE HA CAMBIATO LE REGOLE DEL GIOCO LE OPERE IRRINUNCIABILI,
DAL MUSEO ALLA STRADA.

Un viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che tutti dovremmo intraprendere, sotto la guida di Luca Beatrice.
Il libro spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi.
Aneddoti e curiosità impreziosiscono le dieci lezioni in cui si articola il volume, ciascuna inerente a un argomento specifico e arricchite da trenta schede dedicate a opere particolarmente significative.
Il volume vuole essere un utile supporto per comprendere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea.


Luca Beatrice nasce nel 1961 a Torino. Critico d’arte e curatore, insegna all’Accademia Albertina di Torino, allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Collabora alle pagine culturali del “Giornale”, a “Tuttosport” e a “Linkiesta”. Nel 2009 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.
Ha pubblicato con Rizzoli, Da che arte stai? (2010), Pop (2012), Sex (2013) e Nati sotto il Biscione (2015). Con Baldini e Castoldi le biografie di Renato Zero (2007 e 2017) e di Lucio Dalla (2016), con Mondadori Canzoni d’amore (2018), con Giubilei Regnani Arte è libertà? (2020). Sposato, è padre di quattro figli.