Giacomo D’Onofrio e Daniele Reali firmano le copie di “Sei Maremmano se dici ”

Mondadori Bookstore Grosseto

Sabato, 27. Febbraio 2021, 10:30 - 19:00
Contatto 0564 22329
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

Evento di Libreria Mondadori Grosseto e Giacomo D'onofrio

Sabato 27 febbraio mattina e pomeriggio 10:30-13 15:30-19 Giacomo D'Onofrio autore e Daniele Reali editore Il Giunco saranno in libreria, alla Mondadori in corso Carducci 9 Grosseto per il firma copie.
Il libro è dedicato ai detti, ai proverbi alle parole e alle abitudini di chi vive in Maremma. Nasce dall’esperienza della rubrica che ogni settimana, da ormai due anni, viene pubblicata sul quotidiano della Maremma. Il progetto grafico e la stampa sono stati curati da Toscana Oggi.
«Questo libro – spiega il direttore de IlGiunco.net Daniele Reali – non è altro che la naturale evoluzione di un progetto che grazie all’impegno di Giacomo D’Onofrio ha avuto sin dall’inizio l’ambizione di raccogliere modi di dire, parole ed espressioni dialettali per non perderne la memoria. Non solo. L’obiettivo di “Sei maremmano se dici”, così si chiama la rubrica e così si intitola il libro, è anche quello di restituire una certa dignità alle parole del linguaggio di tutti i giorni e della tradizione della nostra terra per affermare quanto, in alcuni casi, le parole utilizzate da una comunità, in modo gergale e, a volte, storpiate rispetto alle forme regolari della lingua italiana, siano più adatte a descrivere situazioni e accadimenti che ogni giorno ci troviamo ad affrontare».
Ottanta pagine che raccolgono i modi di dire, più o meno conosciuti, scelti tra le oltre cento puntate della rubrica: da “Misammillanni” ad “Acquetta” per un viaggio interessante e a tratti divertente nella nostra cultura popolare, fatta di saggezza ed esperienza contadina, ma anche di tagliente ironia.
«Questi brevi scritti – spiega l’autore – , con cui commento a modo mio le espressioni gergali che via, via scelgo, raccontano molto di me, della mia infanzia, del contesto in cui sono cresciuto, ma sono anche un modesto tentativo di contribuire a cementare un senso di appartenenza a questa terra, troppo spesso schiaffeggiata da chi la vive tutti i giorni e che invece è generosa e genuina, ruvida – sì – ma schietta e scanzonata, ironia e pungente senza far male. È la Maremma di cui mi piacerebbe che i miei figli si innamorassero».
Il libro ha anche un’importante finalità sociale. Parte del ricavato infatti sarà devoluto alla Caritas per contribuire così alla realizzazione del progetto della nuova sede.
L’invito quindi è quello di pensare a questo libro come un’idea regalo.
Giacomo D'Onofrio vive a Grosseto classe 1975 originario di Castiglione della Pescaia. Sposato con tre figli. Ha iniziato a lavorare nel settore dell'informazione locale nel 2001 dal primo numero e fino al dicembre 2013 ha fatto parte del gruppo di giornalisti che hanno dato vita all'esperienza del Corriere di Maremma. Nel 2014 è diventato responsabile dell’ufficio comunicazioni della Diocesi di Grosseto e coordinatore delle pagine locali del settimanale Toscana Oggi. Collabora con Avvenire e altre testate cattoliche. Dal febbraio 2019 conduce la trasmissione di approfondimento Dentro i nostri giorni, in onda su Tv9 ogni 15 giorni.
Daniele Reali giornalista professionista, ha iniziato la sua esperienza nel mondo del giornalismo in una tv locale all’inizio degli anni 2000. Dal 2011 è direttore del IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma, che lui stesso ha fondato.
Da allora ha dato vita ad una serie di progetti e di collaborazioni. È stato l’ideatore Maremmalocal l’evento che ogni anno, a dicembre a partire dal 2012, affronta i temi del digitale e della comunicazione nella dimensione locale.

Mondadori Bookstore Grosseto

Corso Carducci 9

Grosseto

58100