Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Settimana della Bellezza 2020 - Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli

 

Teatro Moderno

Sabato 24 Ottobre 2020, 21:00
Contatto  0564 412725
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

“Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli” per la regia di Marco Amato, con Margherita Antonelli, nota al grande pubblico per il suo ruolo di inarrestabile donna delle pulizie in varie edizioni di Zelig, attrice di cinema, teatro e tv con esperienze importanti anche alla radio.

Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio teatro del sacro 2013

Ingresso a offerta con prenotazione obbligatoria: i biglietti saranno disponibili dal 15 ottobre alla Libreria Paoline.


 La trama

Orfea è una donna che vive a Gerusalemme nell’anno 1, un tempo difficile per una donna sola, vedova di un centurione romano al seguito di Ponzio Pilato. Le sue giornate si dividono fra il tempio, la fontana, lenzuola da stendere, chiacchiere con le altre donne. Una vita consumata nella tranquillità, all’ombra della sua casa, ma un giorno vengono ad abitare vicino a lei due giovani sposi. Si chiamano Maria e Giuseppe: lei è incinta. Da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa.
I giovani sposi la coinvolgono nella loro vita e in quella di questo bimbo, del quale Orfea si prende cura quando la madre è affannata nel quotidiano. Tra i due si instaura un rapporto di profondo affetto, con la vita di Gesù guardata con amorevolezza e buon senso da una donna semplice e forte come Orfea, che assiste alla crescita di questo Dio-Bambino con la curiosità, la dolcezza, la fermezza di molte madri che vorrebbero il meglio per il loro figlio. Una visione dei fatti del Vangelo rivisitati e teneramente riletti da una donna semplice, concreta, come dovrebbe essere la fede, quella fede in un Dio fattosi bambino, ragazzo, adolescente e infine adulto, che muore per amore dell’uomo per poi risorgere.

 

Teatro Moderno

Via Tripoli 33

Grosseto

58100