Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Corso Sartoria Alta Moda

 

SITAM Accademia di Moda Mascagni

Da Martedì 06 Ottobre 2020 -  09:00
a Sabato 31 Ottobre 2020 - 20:00
Contatto  3516538753 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Corsi Seminari e Formazione
Comune di Grosseto

 

Apertura Iscrizioni Corso di Sartoria Haute Couture

Il ruolo del costumista è fondamentale nelle macchina Teatrale e Cinematografica così come nelle Serie (produzioni televisive). Il Costumista è un artista nonché un progettista che del costume conosce storia, tradizione, radici antropologiche, interpretazioni psicologiche, suggestioni emotive e che dà la misura dell’epoca e del contesto in cui si svolge la storia e l’ identità dei personaggi. Questo corso forma figure professionalmente riconosciute come Assistente Costumista, Consulente Costumista e Costumista Professionale.
Il percorso di studi affronta tutte le tematiche relative allo studio del soggetto dell'opera tramite uno studio psicologico del personaggio al quale verranno attribuiti colori specifici, caratteristiche estetiche di trucco ed acconciatura ed accessori personalizzati. Inoltre saranno approfonditi temi come Storia della moda e del costume, studi socio-culturali ed estetici di ogni periodo storico basandosi sulla ricerca di immagini d'epoca ed articoli specifici oltre alle dispense internazionali fornite dai docenti. Il corso prevede quindi una costante collaborazione tra laboratori di progettazione grafica, teorici e sartoriali dal quale verrà poi realizzata, da ogni studente, una prototipia di costumi associata al tema scelto come oggetto di studio ed analisi. Durante l'anno accademico sono previste numerose esperienze live in teatro e nella fase preliminare degli spettacoli per vivere, sul campo, tutte le problematiche relative alla messa in opera di uno spettacolo da dietro le quinte e quali sono gli obiettivi ottimali da raggiungere come costumista attraverso lo sguardo del pubblico in base alle luci ed ai suoni collegati ad una giusta elaborazione grafica del costume progettato.
Al termine del corso è previsto uno stage in collaborazione con enti teatrali volto alla messa in pratica di tutte le abilità acquisite attraverso la progettazione e successiva messa in scena di uno spettacolo di genere teatrale,musical o balletto.

MATERIALI DI STUDIO INTEGRATI: Libro STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME SITAM, Completo MODELLISTA SITAM (squadra e libro), Libro PERFEZIONAMENTO MODELLISTA SITAM, Completo FIGURINISTA SITAM(squadra e libro), Compendio di MERCEOLOGIA TESSILE SITAM
MATERIALE IN REGALO:QUADRA RIDOTTA al 50%SITAM PER PROTOTIPIA

DURATA CORSO: 900 ore in 2 anni (escluso lo stage)
FREQUENZA: Bisettimanale
ANNO ACCADEMICO: Ottobre-Giugno
TITOLI RILASCIATI: ATTESTATO di COSTUME DESIGNER,DIPLOMA di MODELLISTA, DIPLOMA di FIGURINISTA

PIANO DI STUDIO COMPLETO:
-STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME
-TECNICHE ARTISTICHE
-TECNICHE GRAFICHE DIGITALI (photoshop e illustrator)
-MODELLISTICA
-SARTORIA TEATRALE
-DESIGN DELL'ACCESSORIO
-SHOW MAKE UP
-HAIR STYLING
-BUDGETING PROCESS
-MERCEOLOGIA
-CROMATOLOGIA
-STORIA DEL TEATRO
-STORIA DEL CINEMA
-TECNOLOGIE DEI MATERIALI
- SOCIOLOGIA
-ANTROPOLOGIA

 

SITAM Accademia di Moda Mascagni

Via Mazzini, 21

Grosseto

58100