Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Il mio amico Leo

 

Banca Tema

Martedì 14 Gennaio 2020, 17:30 - 18:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Nella sala Mirto Marraccini di martedì 14 Gennaio ore 17:30 verrà presentato dalla libreria Mondadori il libro per ragazzi “Il mio amico Leo” edito da Baldini+Castoldi
Il libro è scritto a quattro mani dal calciatore della Juventus Leonardo Bonucci e dal giornalista della Gazzetta dello Sport Francesco Ceniti.
Il 14 Gennaio Francesco Ceniti si fermerà a Grosseto a presentarlo.
Il libro è una storia di coraggio e amicizia , contro il bullismo.

Dialoga con l'autore il giornalista Carlo Vellutini.

GLI AUTORI
Francesco Ceniti è nato a Roma la vigilia del Natale 1969, ma è cresciuto in Calabria, dove ha calcato, con alterne fortune, i campi di calcio (fino alla C2) e si è laureato in Lettere moderne. Giornalista, dal 2003 alla «Gazzetta dello Sport», si è occupato di inchieste, reportage e arbitri. Questo è il suo ottavo libro. Ha pubblicato, tra gli altri, nel 2004 il romanzo I cassetti perduti, nel 2009 il saggio Un carcere nel pallone (terzo classificato al premio Bancarella sport), nel 2014 In nome di Marco con Tonina Pantani, nel 2015 Che gusto c’è a fare l’arbitro, con Nicola Rizzoli. Per i libri Gazzetta ha scritto la trilogia I grandi gialli del calcio, Carriere spezzate e Dimmi chi era, uscito la scorsa estate. Sposato con Mirella, ha tre figli, Mattia, Andrea e Chiara. È sempre alla ricerca di una storia da raccontare.

Leonardo Bonucci (Viterbo, 1987) è un calciatore della Juventus e della Nazionale italiana. Considerato uno dei più forti difensori mondiali della sua generazione, è sposato con Martina e ha tre figli: Matteo (tifoso juventino), Lorenzo (di fede granata) e la nuova arrivata Matilda (che ancora non si è espressa). Questo è il suo primo libro, di cui devolverà interamente i proventi in beneficenza ad Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica), che da oltre quarant’anni garantisce assistenza alle famiglie dei bambini malati di tumore in cura presso la divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma.

IL LIBRO
Andrea è di Firenze, ma vive da poco in Brianza, ed è un ragazzino come tanti altri. Frequenta la seconda media, a scuola se la cava, cerca di non dare pensieri alla mamma, soprattutto da quando il papà, il suo eroe, se n’è andato in cielo troppo in fretta. Il calcio è la sua grande passione (gioca difensore nella squadra della sua cittadina). La Juventus, la sua squadra del cuore. Leonardo Bonucci, il suo idolo. Ed è proprio a lui, al suo amico Leo, che Andrea, in difficoltà perché preso di mira da una banda di bulletti chiamata «I Teschi» – così si facevano chiamare Giovanni, il capobranco alto e massiccio da sembrare un adulto, e i suoi amici – chiederà aiuto. Una storia di coraggio e amicizia contro le ingiustizie e le prepotenze. Prefazione di Walter Veltroni.

“Il mio amico Leo è un racconto fantastico di una storia che potrebbe essere quella dei nostri figli, di come vincere una partita difficile: quella contro il bullismo. […] Credo fortemente che una bella storia possa dare coraggio e forza a tutti quei ragazzi che vivono sulla loro pelle la piaga del bullismo. Acquista il libro in libreria, i proventi saranno donati in beneficenza all’associazione AGOP Onlus – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica.“

 

Banca Tema

Via Giosuè Carducci 14

Grosseto

58100