Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Protagonisti di una Storia

 

Parco Archeologico

Sabato 09 Novembre 2019, 11:00 - 13:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

La storia plurisecolare di Roselle è scandita da ritrovamenti di grande importanza ma anche dagli studiosi e dai professionisti che li hanno resi possibili ricercando, studiando, conservando, valorizzando la Città Antica.
A questi protagonisti (uomini e cose) è dedicata una serie di incontri presso il sito archeologico, aperti ai visitatori, agli studenti, ai cittadini e alle guide turistiche che vogliano aggiornarsi e approfondire la conoscenza di Roselle dalle origini fino all’età contemporanea.
Saranno gli stessi direttori di scavo e ricercatori a raccontarci il ruolo svolto da Roselle nelle varie epoche e a descrivere nel dettaglio le loro scoperte e indagini.
Un incontro, a cura della Direzione del Parco Archeologico, sarà invece dedicato alle ricerche condotte negli anni 2000 da Giuliana Agricoli, oggi non più con noi.
Questo secondo Ciclo di visite-guidate e conferenze è a cura di Polo Museale della Toscana-Area Archeologica Nazionale di Roselle, Comune della Città di Grosseto, Pro Loco di Roselle, Università di Siena, Federagit, Confguide.
L’ingresso all’area archeologica in occasione delle visite guidate/conferenze è gratuito.

9 Novembre dalle 11,00
In ricordo di Giuliana Agricoli
Scavi lungo il decumano e alle mura
A cura di Meri Fedi e Maria Angela Turchetti

 

Parco Archeologico

Strada dei Ruderi

Roselle

58100