Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Presentazione Parole senza capo né coda

 

Quanto Basta Libreria

Venerdì 08 Novembre 2019, 18:30 - 20:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Presentazione Parole senza capo né coda di Luciana Bellini

Si parla del più e del meno. Riflessioni, domande e punti di domanda. Divagazioni dentro e fuori tema. Si discute, ci s'accolora, si sbraita sulle tematiche di sempre. E' un ragiona terra terra: so' commenti da bar, pettegolezzi via fésbuc.

La casalinga di Voghera in queste pagine bislacche vive e osserva la modernità del moderno mondo coi piedi piantati per terra e 'l capo girato all'indietro: un'occhiata al cellulare e un occhio a un mondo che non c'è più. "A chi non c'era come fai a faglielo vede quel mondo lì? Che chiasso cera... duìni e ragazzetti dì tutte l'età: chi giocava, chi mangiava, chi belava, chi faceva i malestri.

E le donne: chi chiamava, chi berciava, chi passava su co' la tavola del pane, chi co' la sporta de la spesa, chi andava al pozzo, chi a governa le galline o 'l maiale, chi giù 'n chiesa a la funzione... " "Mille mestieri mille botteghe mille rumori mille odori mille puzzi mille sapori. Mille le voci: chiasso di gente e di animali giù per quei vicoli quando 7 latte a lunga conVersazione ancora 'un c'era".

La scontentezza e il lamento, qui pigliano corpo: "Oddio che freddo... 7 termometro è d'un grado sott'a lo 0 mica nòccioli! e da domani dice venga quello siberiano... " "Oiòia che afa... 7 tasso d'umidità e ale stelle! Se continua 'sto caldo, si sta freschi... " Gli zingari, l'immigrati: "Dì rogne, noi Paese ci s'hanno già tante dì nostro, ci manca anche l'Accoglienza, eppoi siamo tutti!" Lo Sprèd, l'Irmi... e l'Osa-Albegna dove la lasci? In questo nostro mondo pieno di lustrini, chi oltre a guarda vede anche, capisce che il mezzo bicchiere è sempre più, pieno di vuoto: un vuoto da paura!

Ma l'Amministratori del nostro Condominio lo vedono pieno: per Loro quel mezzo bicchiere è un'otre ricolma di voti che... che trasformano il vile metallo, in oro!

 

Quanto Basta Libreria

Piazza Randolfo Pacciardi 1

Grosseto

Italia
58100