Alla Scoperta Di Grosseto

da: Sabato 13 Aprile 2019 15:00
a: Sabato 13 Aprile 2019 18:00

di Maremma in Festa maremma

 

Categoria: Arte e Musica
Comune di Grosseto

 

Nel cuore della Maremma, con le distese di verde negli occhi e il profumo di salsedine, tra le mura perfettamente conservate è incastonato un gioiello che si chiama Grosseto. Partiamo alla scoperta dei segreti di questa città.

La Cattedrale di San Lorenzo è il monumento più importante della città. La sua costruzione risale alla fine del XIII secolo ma sono vari gli interventi successivi. Oggi conserva le vetrate quattrocentesche originali che creano affascinanti giochi di luce, l’imponente Fonte Battesimale in marmo, l’altare della Madonna e la venerata mmagine di culto della Madonna delle Grazie.

Accanto al duomo si apre Piazza Dante Alighieri al cui centro troveremo la statua in onore di Leopoldo II risalente al 1846, con ai suoi piedi un grifone, simbolo della città.
Sulla piazza si affaccia Palazzo Aldobrandeschi conosciuto anche come Palazzo della Provincia, che riprende lo stile senese medievale.

Le mura medicee dentro cui è racchiusa Grosseto sono un raro esempio di cinta muraria rinascimentale giunto integro fino a noi, abbellite con viali alberati e giardini sono perfette per una passeggiata panoramica tra i bastioni difensivi.

Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
Appuntamento: ore 15:00 davanti alla cattedrale di San Lorenzo
Difficoltà: Facile. Per tutti.

Costo: 10 € a persona, i bambini sotto i 10 anni saranno gratuiti. Non sono previsti ingressi a pagamento.

La visita sarà guidata da Giampaolo Terrosi, Archeologo e Guida Turistica Professionale abilitata.

LA GUIDA SI RISERVA FIN D'ORA LA POSSIBILITA' DI VARIARE O MODIFICARE IL PERCORSO IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DI SICUREZZA.

Per altri dettagli e prenotazioni contattare:
Giampaolo Terrosi 349/8121735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Duomo di Grosseto

Piazza Duomo

Grosseto

58100