Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

La Domenica dei Musei

 

Castello Aldobrandesco

Domenica 04 Febbraio 2024, 09:45
Organizzato da Musei di Maremma, Proloco Arcidosso
Contatto  366.7472612
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Arcidosso

 

I musei saranno aperti mattina e pomeriggio con ingresso libero, inoltre la mattina sono in programma due attività parallele e gratuite: per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni, un Laboratorio di creazione di maschere di Carnevale ispirate alle maschere tibetane del Maco, e una visita guidata all’interno del Maco e del Castello Aldobrandesco. Sarà una domenica in cui musei apriranno le porte a tutti ma in particolar modo dedicata alle famiglie, un momento di condivisione ma anche di serenità in cui i genitori potranno effettuare una piacevole visita mentre i bambini sono impegnati con le attività manuali.
 
La visita e il laboratorio della mattina sono gratuiti ma per partecipare è necessaria la prenotazione (366.7472612 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il programma prevede:
ore 9.45 incontro con i partecipanti, registrazione.
ore 10.00 inizio visita al Maco, per tutti, breve introduzione e focus sulle maschere tradizionali tibetane.
Subito dopo inizio laboratorio per i bambini.
Continuazione della visita del Maco, Museo di Arte e Cultura Orientale, realizzato in collaborazione con la comunità Dzogchen di Merigar, una comunità tibetana laica presente sull’Amiata da circa 40 anni, e dal Professore Namkhai Norbu, per custodire la collezione composta da opere d’arte, oggetti di artigianato e di costume, importanti documenti relativi alla cultura himalayana attraverso installazioni multimediali, paesaggi sonori, percorsi multisensoriali.
Visita guidata del Castello Aldobrandesco, compresi i musei al suo interno:
Museo di David Lazzaretti, in cui la vicenda umana, sociale e spirituale del “profeta dell’Amiata” è ricostruita attraverso due specifiche sezioni, una documentaria e l’altra espositiva, grazie ai molti oggetti che gli sono appartenuti, documenti e fotografie, stendardi e disegni del movimento giurisdavidico da lui fondato, contribuendo ad alimentarne e diffonderne la memoria.
Museo delle Armi -collezione Emo Mecheroni- una preziosa platea di armi antiche, che raccontano la storia di varie culture, società, popolazioni, dal Medio Evo fino ai primi del ‘900. Sono in mostra 175 pezzi: armi da sparo e da taglio appartenenti a varie epoche e a varie culture, differenti tipologie di armi bianche e di armi da fuoco avancarica, a pietra focaia e luminello, elmi di diversa foggia e provenienza e un bastone animato.
Un piano è dedicato al Paesaggio Medievale dell’Amiata e della Maremma, una narrazione illustrata da un percorso archeologico-artistico in cui sono esposti reperti ferrosi, vasellame e “il più importante nucleo di castagne antiche recuperate in scavo in Toscana” provenienti dal sito di Castel Vaiolo (X sec.). Altre sezioni illustrano l’architettura e l’urbanistica dei centri storici medievali amiatini e della Valle del Fiora, la storia dell’incastellamento di Arcidosso e dei borghi della montagna nel contesto della Contea Aldobrandesca.
Anche la Torre maestra sarà accessibile e aperta al pubblico, è possibile salire fino alla cima, alta 28 metri e godere del panorama a 360°.

 

Castello Aldobrandesco

Piaggetta del Castello

Arcidosso

58031