Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Donne che scrivono il mondo - Il canto di Penelope

 

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Giovedì 07 Dicembre 2023, 17:00
Organizzato da Biblioteca Civica Falesiana Piombino
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Piombino

 

Secondo appuntamento per la rassegna Donne che scrivono il mondo, curata da Michele Paoletti in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino. Giovedì 7 dicembre alle 17.00 sarà la volta de Il canto di Penelope di Margaret Atwood.

Paoletti proporrà la lettura di un adattamento del romanzo in cui Atwood prende, con grande forza, le parti di Penelope, restituendoci il mito sotto una nuova luce. Penelope, donna saggia e fedele al marito Odisseo che riunisce in sé le qualità della moglie devota, prende la parola e lo fa solo dopo la morte. Dal mondo dell’aldilà racconta la sua storia, dalla sua nascita alla sua morte, per rispondere alle tante cattiverie ricevute in vita, prima tra tutte la menzogna e i raggiri di Odisseo, suo marito, che per vent’anni rimase lontano da casa e dalla patria per combattere una guerra, quella di Troia, che durò in realtà solo dieci anni.

Atwood, come sempre, non proclama una verità univoca, non sentenzia su punti di vista e vissuti, li racconta, tesse e disfa la sua tela perché un occhio esterno possa scorgerne il disegno e, se non giudicare, comprendere l’aspetto multiforme della natura umana.

L’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni 0565.226110, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Via Appiani n.32

Piombino

57025