Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Le Vie Cave di Sorano

 

Piazza del Municipio Sorano

Domenica 23 Aprile 2023, 08:30 - 13:30
Organizzato da I Custodi delle Vie Cave
Contatto  329 0527081
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Sorano

 

Cosa sono le Vie Cave?
Le Vie Cave sono percorsi viari artificiali scavati nel tufo dagli Etruschi (a partire dal V sec. a.C.) che collegano il fondovalle con le sommità dei rilievi tufacei che caratterizzano i borghi di Sovana, Sorano e Pitigliano. La lunghezza di queste "strade" puó oscillare dai 300 metri al chilometro e le pareti possono raggiungere i 30 metri di altezza.
Le teorie sull'origini delle Vie Cave sono molte, una delle più probabili le vorrebbe come vere e proprie strade che collegavano i centri abitati tra loro o alle necropoli, abbreviando il percorso senza dover aggirare le pareti rocciose. Un'altra ipotesi le vede come percorsi sacri, scavati per penetrare nella terra ed avvicinarsi alla Madre Terra , la divinità responsabile della vita.
Questi percorsi viari non vanno considerati come il frutto di un unico scavo, ma come il risultato di molti scavi al fine di livellare e aggiustare il piano di calpestio dai problemi di erosione del tufo dovuti al passaggio di uomini e animali.
Durante la il trekking del 23 aprile percorreremo la Via Cava di Laterini e la Via Cava di San Carlo, ma ciò che renderà unica questa passeggiata sarà la visita ad un'area in prossimità di Case Rocchi poco conosciuta anche agli abitanti del luogo. Lì ci accoglieranno bellissime tombe a dado etrusche e i ruderi del castello di Fregiano anche conosciuto con il nome di Castel Sereno. La fortificazione sorse durante il periodo medievale e svolgeva funzioni di avvistamento e difesa. La posizione strategica in cui si trovava la rocca determinò varie contese tra Ottieri, Baschi e il comune di Orvieto...
Ritrovo: ore 8.30 presso " Sor caffè" in piazza del Municipio a Sorano (GR)
Partenza: ore 9.00
RIENTRO: ore 13.30 circa con possibilità di restare a pranzo presso lo stand della Festa di primavera al costo di € 20
Difficoltà: impegnativo - 10 km - dislivello 330 mt
Costo iscrizione 15 euro, include guida ambientale e ristoro offerto gratuitamente
Numero massimo partecipanti 40 persone
Equipaggiamento: acqua, scarpe e bastoncini da trekking
Prenotazione obbligatoria via whatsapp o telefono ai numeri: 3290527081(Emanuela)
345 933 0928 (Stefano)

 

Piazza del Municipio Sorano

Piazza del Municipio

Sorano