Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giornate Fai di Primavera 2023 - Massa Marittima

 

Massa Marittima

Sabato 25 Marzo 2023, 10:00
a Domenica 26 Marzo 2023
Organizzato da Comune di Massa Marittima, FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano Comune Massa Marittima ...
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Massa Marittima

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2023
Sabato 25 e Domenica 26 Marzo a Massa Marittima alla Scoperta di " Arti e Mestieri" nel gioiello delle Colline Metallifere
Con la possibilità di visitare il tempio massonico a Palazzo Malfatti

Sarà un itinerario alla scoperta delle ‘Arti e dei mestieri’ lungo le vie suggestive del centro storico di questa meravigliosa città, che grazie alle risorse del sottosuolo e ai commerci via mare, conobbe uno straordinario sviluppo tra il 1200 e il 1300, fino alla nascita di un Governo comunale che batteva moneta e alla costituzione di una ricca comunità, formata da mercanti, artigiani e artisti.

Cosa è possibile vedere

Il percorso prenderà avvio dall’edificio delle Fonti dell’Abbondanza, dove verrà illustrato il celebre affresco della Fecondità e verrà proposto l’affaccio al cunicolo per l’approvvigionamento idrico, di età medievale, aperto appositamente per il Fai. Successivamente sarà possibile ammirare la cattedrale di San Cerbone ed il lavoro degli scalpellini che lo hanno modellato. Il percorso proseguirà nel Palazzo vescovile con il mestiere dell’amanuense e poi verso uno spazio attualmente chiuso, riaperto appositamente per il Fai: l’antica falegnameria che contiene una collezione etno-antropologica di strumenti per la lavorazione del legno, emblematici dello stretto rapporto tra città e il bosco.

Si accederà dunque alle sedi dei tre terzieri, aperte eccezionalmente al pubblico, dove oltre ad ammirare gli edifici e la storia di queste istituzioni, sarà possibile entrare in contatto con mestieri legati al famoso Balestro del Girifalco: sarà possibile assistere alla costruzione di una intera balestra, alla tessitura e alla produzione dell’artigianato artistico. Una tappa della visita sarà il Frantoio storico di Città Nuova, recentemente restaurato dal Comune di Massa Marittima e inaugurato proprio per le Giornate Fai di Primavera. Riservato ai soci Fai e a chi si iscriverà al Fai durante l’evento sarà possibile visitare in via del tutto eccezionale anche il tempio massonico di Palazzo Malfatti di fronte al Palazzo comunale. Le visite sono curate da narratori ed esperti di storia locale.

 

Come partecipare e in quali orari

Non è necessario prenotare, basta recarsi al banchino del Fai che sarà allestito davanti alla Fonte dell’Abbondanza, a Massa Marittima. Il percorso richiede tre ore di tempo. La prima visita partirà alle 10, sia il sabato che la domenica, la seconda alle 11 e la terza alle ore 12. Dopodiché sarà fatta una pausa pranzo e i turni del pomeriggio ripartiranno alle ore 14 (il primo), il secondo alle 15 e l’ultimo alle 16. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

 

Per la visita sarà chiesto un contributo libero a partire da 5 euro che andrà a sostenere le attività del Fai. Tra gli eventi collaterali alla manifestazione ci sarà anche la possibilità di andare a visitare tutti i musei della città con un biglietto unico speciale predisposto per le Giornate Fai e ogni informazione verrà fornita al banchino del Fai presso la Fonte dell’Abbondanza. Compreso nella visita al museo di San Pietro all’Orto sarà possibile vedere la mostra di Dino Petri “Fonderie e ferriere dell’alta Maremma”, che si compone di quaranta disegni sul patrimonio di archeologia industriale delle Colline Metallifere e della Val di Cornia. Un lavoro di ricerca lungo più di venti anni, che rimarrà esposto dal 24 marzo fino al 25 giugno. L’artista vanta una lunga collaborazione con il Fai.

 

Massa Marittima

Massa Marittima

58024