Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

MAlaria e MAremma - Gli stereotipi della tradizione, la ricerca scientifica e la sicurezza sanitaria

 

Polo Universitario Grossetano

Venerdì 24 Febbraio 2023, 16:00
Organizzato da Fondazione Polo Universitario Grossetano, Azienda USL Toscana Sud Est e Associazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”.
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Un ciclo di conversazioni e di attività laboratoriali del Centro della Scienza e della Tecnica della Fondazione Polo Universitario Grossetano

 La Fondazione Polo Universitario Grossetano ha già manifestato la sua sensibilità a tali complesse implicazioni con gli studi sulla “Storia ed itinerari delle Bonifiche Maremmane. Agricoltura e salute ambientale governando alluvioni”. Ad integrare tale rassegna ritiene oggi di poter contribuire, attraverso la collaborazione con l’Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est ed ancora una volta con l’Associazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”, alla esposizione dell’insieme di temi delineati nella premessa. Propone quindi una conveniente trattazione degli stessi in chiave divulgativa, seppur rigorosa in termini scientifici, per mezzo di una serie di conversazioni tenute da esperti e studiosi delle discipline coinvolte. A tale ciclo di incontri si affiancheranno sessioni di laboratorio presso il Centro della Scienza e della Tecnica destinate agli studenti di ogni ordine e grado ed ai cittadini che ne manifestino l’interesse.

24 febbraio 2023 ore 16.00
Gabriella Papponi Morelli. Presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano.
“La Fondazione e le discipline orientate allo studio del territorio maremmano. Introduzione ai lavori”.
Una sintetica rassegna degli impegni formativi e dei temi individuati e trattati dal Polo Universitario Grossetano connessi alla storia ed ai caratteri evolutivi della Maremma e della sua gente.

Laura Sambuco. Dirigente Medico A.S.L. Toscana sud est.
“Storia ed evoluzione delle terapie per il trattamento della malaria”
Rassegna dei trattamenti terapeutici nel corso dei secoli, dalla preistoria ai nostri giorni.

Antonio Ludovico.
“Le misure sanitarie contro la malaria, ed altri morbi, in Italia ed in Maremma tra Ottocento e Novecento”.
Un esame di carattere storico dei momenti significativi del contrasto alla endemia malarica e ad altre patologie nell’Italia della transizione verso lo Stato unitario tra medicina ed ingegneria del territorio.
Giuseppina Scotti. Presidente UNITRE Università delle Tre Età.
“Medico e Donna: Brunetta Scotti la prima “condotta” femminile in Italia sul fronte sanitario maremmano.
Il duplice primato della terra di Maremma nel panorama sociale di inizio ‘900: una donna laureata in medicina nell’Università di Pisa e medico condotto tra i campi e le macchie delle colline metallifere. Una carriera governata da una forte impronta scientifica e specialistica, prodiga di sacrifici, successi e riconoscimenti.

 

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 24 febbraio alle ore 16, presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano. Interverranno Gabriella Papponi Morelli - Presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano, Laura Sambuco - Dirigente Medico A.S.L. Toscana sud est, Ing. Antonio Ludovico, Giuseppina Scotti - Presidente UNITRE Università delle Tre Età.
Il progetto è organizzato da Fondazione Polo Universitario Grossetano, in collaborazione con Azienda USL Toscana Sud Est e Associazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”.

 

Polo Universitario Grossetano

Via Ginori 43

Grosseto

58100