Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Progetto maestranze - Critica Teatrale

 

Teatro Fonderia Leopolda

Sabato 11 Febbraio 2023, 16:00 - 18:00
Organizzato da Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Contatto  3280195771
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

 

Il Progetto maestranze è un percorso di avvicinamento alle professioni dello spettacolo dal vivo costituito da una serie di appuntamenti gratuiti, aperti a tutti, con alcune professionalità del mondo dello spettacolo, le cosiddette maestranze, appunto.
È importante, soprattutto oggi, creare momenti di formazione e approfondimento in grado di coinvolgere tanto gli adulti quanto i giovani, con la speranza di innescare un confronto e una condivisione transgenerazionali che portino, nel corso degli anni, ad avviare una formazione al lavoro dei mestieri del teatro e della cultura in genere.
Questo primo ciclo mette a fuoco tre professionalità che stanno fuori e dentro il palco, il critico teatrale, il comunicatore teatrale, il fotografo di scena, creando tre occasioni di incontro, approfondimento, dialogo.
CRITICA TEATRALE
Primo incontro tenuto da Simone Nebbia di Teatro e Critica, quotidiano online di informazione teatrale.
Sabato 11 febbraio 2023 ore 16-18
Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Sala Eugenio Allegri
Guardare uno spettacolo vuol dire scegliere in quale punto mettersi, cioè da quale direzione e a quale distanza considerare quel che ci accade di fronte.
In questo modo mettersi di fronte al teatro, capire che relazione abbia con la nostra vita, accettare che qualcosa di estraneo a noi ci diventi familiare o venga a colpire la nostra sensibilità, diventa allora un atto di partecipazione alla vita e vale per tutti, nessuno escluso, come se fosse l’esercizio più compiuto per stare al mondo.
https://www.teatroecritica.net/2015/10/simone-nebbia/

COMUNICAZIONE SOCIAL
Secondo incontro tenuto da Simone Pacini fondatore della rivista Fatti di Teatro, piattaforma online e social.
Sabato 25 febbraio 2023 ore 16-18
Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Sala Eugenio Allegri
Raccontare il teatro attraverso i social media si configura come una strategia di promozione a cui sempre più i teatri si affidano, poiché è un ottimo strumento di coinvolgimento del proprio pubblico e di ampliamento della community virtuale e non. La risonanza che i social media sono in grado di creare al di fuori dal territorio di appartenenza di uno specifico teatro, permette di ampliarne l’influenza culturale anche oltre i confini strettamente geografici.
Un incontro teorico per dare spunti creativi pratici sia agli addetti ai lavori che non. Un’opportunità utile anche per chi vuole comunicare e promuovere on line una propria iniziativa.
https://fattiditeatro.it

FOTOGRAFIA SCENICA
Terzo ed ultimo incontro tenuto da Masiar Pasquali, fotografo ufficiale del Piccolo di Milano.
Sabato 18 marzo 2023 ore 16-18
Teatro Fonderia Leopolda Follonica
Sala Eugenio Allegri
Sei nel buio e sei solo. Dapprima li osservi, in silenzio. Impari a respirare e a muoverti con loro. Prendi il loro ritmo, senti la loro fatica e partecipi alle loro emozioni, vinci la loro diffidenza e ti confondi tra di loro.
Il tuo non è un atto estetico ma performativo: una mimesi controllata di più sensibilità che diventano sguardo che restituisce.
https://www.masiarpasquali.com
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 3280195771

 

Teatro Fonderia Leopolda

Via Roma

Follonica

58022