Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Presentazione libro "La figlia del Maharaja" e "Il tesoro degli Ashanti" di Francesca Giommi

 

Quanto Basta Libreria

Lunedì 19 Dicembre 2022, 18:30
Organizzato da Quanto Basta Libreria
Contatto  0564 643949
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Lunedì 19 dicembre alle 18.30 ospitiamo per la seconda volta Francesca Giommi che racconterà il suo ultimo libro "La figlia del Maharaja. Viaggio in India" con incursioni anche nel precedente "Il tesoro degli Ashanti".
Introduce il giornalista Norberto Vezzoli.
Per chi vorrà dopo la presentazione proiezione in VR "The italian Baba" ambientato proprio in India per la regia di Omar Rashid e Elio Germano. Progetto Saletta VR del Clorofilla film festival con il contributo del comune di Grosseto.
IL LIBRO
Gli assoli del pensiero di Beatrice, giovane protagonista de "La figlia del Maharaja", si intrecciano al coro rumoroso di un gruppo vacanze variegato, e duettano con le meraviglie dell'India, sapientemente raccontate da Raji, dottissima guida locale. Questa triplice prospettiva dà forma a un "librido", come lo definisce nella sua divertente postfazione Patrizio Roversi, turista per caso ma non troppo: "un ibrido tra generi, un po' documentario, un po' guida turistica, un po' trattato antropo-filosofico ma anche libera narrazione." Con empatia e rovesciante ironia, l'autrice, guida lei stessa e instancabile viaggiatrice, ha saputo raccontare in questo romanzo composito la terra del viaggio per eccellenza, con dovizia di dettagli e percezioni sensoriali, tra storie, divinità, architetture e tradizioni. Si arriverà così, evitando la retorica del fascino maliardo dell'India ma anche un certo pietismo, all'ultima pagina con la stessa nostalgia che lasciano i viaggi quando finiscono troppo presto. Prefazione di Patrizio Roversi.

 

Quanto Basta Libreria

Piazza Randolfo Pacciardi 1

Grosseto

Italia
58100