Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Il Castello sul Vulcano

 

Sassofortino

Mercoledì 25 Aprile 2018, 10:00 - 17:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Roccastrada

 

L’anello toccherà i luoghi di Sassofortino, Sassoforte, Poggio alle Miniere, Roccatederighi. I nostri sguardi spazieranno sui panorami più belli della zona: Le Colline Metallifere, la Riserva Naturale delle Cornate e Frosini, il tratto di costa che va da Scarlino al Monte Argentario e, nelle giornate terse ,oltre il mare, alcune isole dell’arcipelago toscano.
Nonostante ridotto a ruderi, il Castello di Sassoforte è un ambiente di grande suggestione. Si trova sulla sommità di un antico vulcano, le cui rocce sono state utilizzate per la costruzione del castello stesso, di cui abbiamo notizie certe a partire dal 1075.
Avremo modo di osservare una ricca ed eterogenea vegetazione dovuta alla diversa natura delle rocce: faggete e castagni secolari, con gli antichi mestieri ad essi legati, sul versante interno; lecci, eriche e cisti sul versante marino. Non da meno la fauna presente di cui incontreremo sicuramente le tracce. Infine potremo perderci nelle strette vie di due borghi medievali e respirarne la storia.

RITROVO: ORE 10,00 al parcheggio pubblico di Sassofortino in una contrada, senza nome, della Strada Provinciale di Meleta
DIFFICOLTA’: E (escursionistico) con impegno Medio
ITINERAIO: percorso ad anello su sentieri, tracce di sentiero, mulattiere, tratti di asfalto nei pressi dei luoghi abitati. Adatto ai ragazzi dai 10 anni se abituati a camminare per più ore
DISLIVELLO: salita totale 550 m
LUNGHEZZA: Km 10
TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore escluse le soste
INTERESSE: storico - naturalistico
PARTENZA: ore 10,15
RIENTRO: ore 17,00 circa
PRANZO: al sacco
COSTO: adulti euro 12,00 bambini da 10 a 14 anni euro 8,00
LA QUOTA COMPRENDE: organizzazione, accompagnamento e assistenza di 2 Guide Ambientali Escursionistiche abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.), assicurazione RC
LA QUOTA NON COMPRENDE: spese di viaggio, pranzo al sacco, tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

L’escursione si effettuerà con un minimo di 10 persone. In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata. L’itinerario potrà subire modifiche a decisione insindacabile delle guide per motivi di sicurezza ed organizzativi.

Necessari scarponcini da trekking, giacca anti vento/pioggia, riserva d’acqua, pranzo al sacco.
Consigliato abbigliamento comodo e adatto alla stagione in base alle proprie esigenze, un cappello ed occhiali per il sole; facoltativi i bastoncini da trekking.


PUNTO MAPPA: https://goo.gl/maps/BmW2mnvBWzN2

Iscrizioni entro le ore 12,00 di martedì 24 aprile

Per partecipare è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il numero di partecipanti, rispettivi nomi ed un recapito telefonico.

Per iscrizioni ed informazioni contattare i seguenti numeri:
Costanza 3480521040 – Viola 3471713395
www.guidedelpennato.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sassofortino

Sassofortino

58036