Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Ragione di Stato (evento speciale Liberazione)

 

Teatro del Ciliegio

Venerdì 27 Aprile 2018, 21:15 - 22:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Monterotondo Marittimo

 

Officine Papage - Residenza Artistica Toscana
ricorda l'anniversario della Liberazione con un evento speciale organizzato al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo. La compagnia teatrale MIMESIS di Pescia (PT) porterà in scena "Ragione di Stato".

RAGIONE DI STATO
di Rosanna Magrini
Con Lorenzo Bartolini e Stefano Tognarelli
musiche Alessio Chiappelli

Uno spettacolo di teatro civile che combina satira e poesia, denuncia e intrattenimento, per raccontare la storia di un armadio.
Non si tratta di un armadio qualunque. Dentro questo armadio, sono stati nascosti per oltre mezzo secolo i fascicoli contenenti i nomi dei responsabili nazifascisti delle centinaia di stragi, da Sant'Anna di Stazzema, passando dal Padule di Fucecchio, fino a Marzabotto, che hanno insanguinato il nostro Paese tra il 1943 e il 1945. Migliaia di vittime civili, gente senz'armi, trucidati in base alla feroce legge del più forte. E grazie a questo armadio gli assassini hanno potuto invecchiare impuniti.
A partire dagli atti dei processi avviati dopo il “miracoloso” ritrovamento dei fascicoli datato 1994 e dalle relazioni redatte al termine delle indagini sul loro occultamento, prende vita la drammaturgia dello spettacolo, creando collegamenti tra immagini, documenti, memorie, ricerche di storici, video e musiche, per raccontare di una giustizia che ha dovuto aspettare decenni e che ci trova, ancora oggi, impreparati ad accoglierla.

 

Teatro del Ciliegio

Largo Magenta

Monterotondo Marittimo

58025