Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Bird&Trek a Orbetello: la laguna dei Fenicotteri

 

Oasi WWF Laguna Di Orbetello

Domenica 28 Gennaio 2018, 10:00 - 17:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Orbetello

 

Una facile passeggiata, adatta a tutti, alla scoperta dell’Oasi WWF e della laguna di Orbetello, dei loro paesaggi e della ricca avifauna presente in inverno, tra fenicotteri, aironi, falchi e tanti altri straordinari animali. Percorreremo il sentiero natura, con soste agli osservatori per osservare e fotografare le varie specie di uccelli presenti. Ci sposteremo poi per un breve tragitto in macchina fino al bosco della Patanella, un altro lembo di Oasi particolarmente affascinante, con uno splendido affaccio sulla Laguna.
L’Oasi WWF si estende su oltre mille ettari nella laguna di Orbetello, che è considerata, da un punto di vista naturalistico, la più importante laguna della costa Tirrenica. Qui è possibile osservare specie di animali difficilmente osservabili altrove, come il fenicottero, il falco pescatore e altri meno noti, ma di una incredibile bellezza, come la spatola, l’avocetta o il cavaliere d’Italia. Quest’ultima specie ispirò, nel 1964, l'intervento di Fulco Pratesi e Hardy Reichelt per creare una delle prime Oasi. Orbetello è quindi un'area storica per il WWF e una delle più importanti e famose. Orbetello è stata anche scelta per un progetto di reintroduzione in Europa di una specie sull’orlo dell’estinzione: l’Ibis Eremita

INFORMAZIONI PRATICHE
$Costo$: 10 euro / 유 (guida);
6 euro biglietto ingresso Oasi Wwf
Il pranzo è al sacco.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Sabato 27 gennaio ore 15.00!
Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell'escursione, luogo dell'appuntamento etc etc.
LE PRENOTAZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL RAGGIUNGMENTO DELLA SOGLIA.
Non ci piace formare gruppi eccessivamente numerosi poiché riteniamo si possa perdere il senso stesso dell'escursione: l'esperienza.

Cosa è necessario per l’escursione?
Le scarpe da Trekking o da ginnastica (da tenere presente che può esserci fango). Poi giacca a vento, abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione. Binocolo e macchinetta fotografica sono molto consigliati

Livello di difficoltà: T (facile).
Dislivello: nullo
Lunghezza ca 4 km.
Durata 7 h circa tutto l’evento
I ragazzi sono CALDEGGIATI! e per loro è tutto gratuito.
VERRANNO ESCLUSI DALL'ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.

Le escursioni possono essere modificate ad insindacabile giudizio delle guide a causa delle condizioni meteorologiche e/o del terreno.
Quando percorri un sentiero fai in modo che chi viene dopo di te non si accorga del tuo passaggio.

Referente tecnico: Alessandro Ammann, Guida Ambientale Escursionistica professionale associata ad AIGAE
Prenota telefonicamente al numero 3397116706
WHATSAPP E' IL METODO MIGLIORE SIA PER RICEVERE INFO SIA PER PRENOTARE: il mio lavoro mi porta spesso in luoghi dove la linea non arriva o non posso rispondervi. Whatsapp risolve tutto! E appena vedo...vi contatto!
Si può anche scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o direttamente sul sito www.33trek.it.

 

Oasi WWF Laguna Di Orbetello

Orbetello

58015