web
analytics

Maremma in Festa

San Rocco Festival d’Autunno

Polo culturale Le Clarisse

Mercoledì 12 Ottobre 2022, 18:30
a Domenica 16 Ottobre 2022
Organizzato da Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, Accademia Mutamenti ecc.
Contatto 388 5850722
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto
:

La seconda edizione il San Rocco / Festival d’Autunno imbocca la strada di festival partecipativo, che apre alla città e ai cittadini percorsi creativi di altissima qualità.

A partire dal 10 ottobre, e fino agli esiti finali del 15 e 16, si terrà al Polo Bianciardi il percorso creativo Agorà Boxe, con cui Virgilio Sieni e la sua Accademia sull’arte del gesto inaugurano il progetto triennale I gesti dello Sport, e una frequentazione non occasionale di Grosseto.

Il 12 c’è l’inizio vero e proprio del festival al Polo Culturale Le Clarisse, con la mostra DUNE – Arti Paesaggi Utopie: lo scambio e la compenetrazione tra città e natura, caratteristiche della vita nel nostro territorio, acquistano una valenza artistica e creativa, mostrando opere ed esperienze appena create e vissute al Parco della Maremma.

L’attrice e cantante Felicita Marcelli con un piccolo gruppo di artisti esplora nuove vie di Canto, polifonia e improvvisazione, compiendo un viaggio nelle tradizioni della nostra provincia, da Ribolla a Roccatederighi a Castel del Piano, invitando poi i diversi gruppi a un evento finale e ad una progettazione futura.

I Sacchi di sabbia ci fanno dono di un piccolo gioiello di teatro: La commedia più antica del mondo, da Aristofane, nella Chiesa dei Bigi, andando ad arricchire la programmazione di questo spazio, sempre più intensa e preziosa.

Fitta è la rete delle istituzioni e dei soggetti coinvolti, che ringraziamo per il loro contributo: primo tra tutti il Comune di Grosseto, che ha sempre creduto nel progetto, la Regione Toscana, la Fondazione CR Firenze che sostiene con convinzione i processi creativi innovativi, la Fondazione Grosseto Cultura che mette a disposizione il Polo Culturale Le Clarisse, l’Istituzione Le Mura che ci affida le Casette Cinquecentesche, il Parco della Maremma per la collaborazione attiva a DUNE, la Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, il CONI con il suo patrocinio morale. Infine l’avvio di collaborazioni strutturali col mondo dell’istruzione, e quindi con i giovani e giovanissimi: con il Polo Universitario Grossetano per facilitare stage degli studenti all’interno dei percorsi creativi e con il Polo Bianciardi per un primo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, legato ad Agorà Boxe.

Polo culturale Le Clarisse

Via Vinzaglio 27

Grosseto

58100