Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

San Rocco Festival d’Autunno

 

Polo culturale Le Clarisse

Mercoledì 12 Ottobre 2022, 18:30
a Domenica 16 Ottobre 2022
Organizzato da Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, Accademia Mutamenti ecc.
Contatto  388 5850722
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

La seconda edizione il San Rocco / Festival d’Autunno imbocca la strada di festival partecipativo, che apre alla città e ai cittadini percorsi creativi di altissima qualità.

A partire dal 10 ottobre, e fino agli esiti finali del 15 e 16, si terrà al Polo Bianciardi il percorso creativo Agorà Boxe, con cui Virgilio Sieni e la sua Accademia sull’arte del gesto inaugurano il progetto triennale I gesti dello Sport, e una frequentazione non occasionale di Grosseto.

Il 12 c’è l’inizio vero e proprio del festival al Polo Culturale Le Clarisse, con la mostra DUNE – Arti Paesaggi Utopie: lo scambio e la compenetrazione tra città e natura, caratteristiche della vita nel nostro territorio, acquistano una valenza artistica e creativa, mostrando opere ed esperienze appena create e vissute al Parco della Maremma.

L’attrice e cantante Felicita Marcelli con un piccolo gruppo di artisti esplora nuove vie di Canto, polifonia e improvvisazione, compiendo un viaggio nelle tradizioni della nostra provincia, da Ribolla a Roccatederighi a Castel del Piano, invitando poi i diversi gruppi a un evento finale e ad una progettazione futura.

I Sacchi di sabbia ci fanno dono di un piccolo gioiello di teatro: La commedia più antica del mondo, da Aristofane, nella Chiesa dei Bigi, andando ad arricchire la programmazione di questo spazio, sempre più intensa e preziosa.

Fitta è la rete delle istituzioni e dei soggetti coinvolti, che ringraziamo per il loro contributo: primo tra tutti il Comune di Grosseto, che ha sempre creduto nel progetto, la Regione Toscana, la Fondazione CR Firenze che sostiene con convinzione i processi creativi innovativi, la Fondazione Grosseto Cultura che mette a disposizione il Polo Culturale Le Clarisse, l’Istituzione Le Mura che ci affida le Casette Cinquecentesche, il Parco della Maremma per la collaborazione attiva a DUNE, la Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, il CONI con il suo patrocinio morale. Infine l’avvio di collaborazioni strutturali col mondo dell’istruzione, e quindi con i giovani e giovanissimi: con il Polo Universitario Grossetano per facilitare stage degli studenti all’interno dei percorsi creativi e con il Polo Bianciardi per un primo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, legato ad Agorà Boxe.

 

Polo culturale Le Clarisse

Via Vinzaglio 27

Grosseto

58100