web
analytics

Maremma in Festa

A spasso nel Medioevo - Sulle orme del Grifone

Centro Storico

Giovedì 15 Settembre 2022, 10:00
a Sabato 17 Settembre 2022
Organizzato da Assessorato alle Tradizioni Popolari , Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto
L'evento è: Confermato

Categoria: Sagre e Feste
Comune di Grosseto
:

Il 15 - 16 - 17 Settembre nel centro storico di Grosseto andrà in scena la 1° edizione di "A spasso nel Medioevo…sulle orme del Grifone", 3 giorni di appuntamenti per immergersi nell'atmosfera medievale e poter gustare le eccellenze del territorio!
Cortei storici provinciali con 300 figuranti e spettacoli itineranti per le vie del centro;

L'evento, organizzato dall'Assessorato alle Tradizioni Popolari in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, si terrà nel centro storico cittadino, a partire da giovedì 15, con l’inaugurazione del mercato delle eccellenze enogastronomiche del territorio, che occuperanno 16 stand fra Piazza Duomo e Piazza Dante. Il mercato è gestito dal Centro Commerciale Naturale Centro Storico di Grosseto, attraverso la sponsorizzazione di Conad, Banca Tema e Acquedotto del Fiora.

 
Nella stessa giornata prendono il via i laboratori per bambini a tema medievale presso il Giardino dell’Archeologia, a cura della Coop.va Le Orme, e le perfomance teatrali dell’Associazione culturale Teatro Studio nelle vie del centro e in Piazza Dante. Queste attività saranno presenti per tutta la durata dell’iniziativa.
Venerdì 16 in orario pomeridiano e sabato 17 settembre in notturna sarà la volta delle compagnie storiche della provincia con circa trecento figuranti che sfileranno lungo un percorso che partirà dal Cassero, passerà da Via Saffi, Via Andrea da Grosseto e Via Montebello, entrerà in Corso Carducci fino ad arrivare in Piazza Dante: qui le compagnie verranno presentate una ad una e gli sbandieratori e i tamburini potranno effettuare l’esibizione finale. Parteciperanno la Società dei Terzieri di Massa Marittima e le compagnie di Batignano, Roccatederighi, Gavorrano, Scarlino, Scansano, Paganico, Santa Fiora. Anche Grosseto avrà il suo primo nucleo di corteo storico con 7 figuranti che impersonificano personaggi del periodo risalente al 1328, dove si narra il passaggio di Lodovico il Bavaro davanti alla città e il suo tentativo di assalto che venne respinto.
Collaborano anche i ristoranti e i locali del centro cittadino che faranno da corollario per tutta la ‘tre giorni’ di festa e offriranno menu a tema medievale o improntati alla tradizione gastronomica maremmana.
La manifestazione ha il duplice scopo di riunire l’attività delle varie compagnie storiche del territorio, con la città capoluogo che in questo caso si fa portavoce di tutte le realtà, per esaltare la rappresentatività e le peculiarità di ciascuna. Inoltre si sottolinea l’importanza di valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio attraverso la partecipazione di aziende che operano per la salvaguardia e la tutela di un patrimonio agroalimentare ed enologico ‘a chilometro 0’.
L’evento è decisamente inserito a pieno titolo nel piano strategico della cultura del Comune di Grosseto e passa anche attraverso la promozione delle attività produttive locali, con l’auspicio che tale iniziativa possa diventare appuntamento annuale e una festa per tutto il territorio provinciale.

 

Centro Storico

Grosseto

58100