Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Note d'Estate - Viva gli Archi !

 

Chiostro della Biblioteca Chelliana

Sabato 10 Settembre 2022, 21:00
Organizzato da Orchestra Sinfonica Città di Grosseto
Contatto  333 537 2994
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Chiostro della Biblioteca Chelliana

Direttore Paolo Biancalana

 

PAOLO BIANCALANA - nato nel 1962, si è diplomato in pianoforte con A.Dell’Arsina e in composizione con P.Rigacci all’Istituto “Boccherini” di Lucca col massimo dei voti. Ha conseguito la laurea specialistica in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida di A.Pinzauti. Ha studiato direzione di coro presso la Fondazione G.D’Arezzo con i maestri R.Gabbiani, R. Clemencic e direzione d’orchestra con P. Bellugi, F.Gallini e M.Balderi. Direttore della Corale P.A.Guglielmi di Massa dal 1986, ha compiuto tournées in Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Spagna, Germania ed ha realizzato un CD per la casa Bongiovanni di Bologna con prime incisioni assolute di musiche per coro e orchestra di P.A.Guglielmi; dello stesso autore ha diretto la prima ripresa dell’opera buffa “Le Vicende d’amore” e dell’intermezzo “Narcisso”.
Nel 2011 ha partecipato, come maestro del coro, alla prima incisione assoluta del “Germanico” di Haendel realizzata dall’Ensemble “Il Rossignolo” per la Deutsche Harmonia Mundi.
Dal 2015 al 2019 ha curato la preparazione del coro nella produzione di diversi spettacoli realizzati dall’Ensemble Symphony Orchestra (Zelda, Final Fantasy, Assassin’s Creed, Kingdom Heart) con numerosi concerti nelle principali capitali europee.
Particolarmente attento al repertorio per ragazzi, ha diretto diverse opere destinate ai più giovani. Dal 2015 al 2018 ha curato le produzioni realizzate nell’ambito del progetto Lucca Junior Opera del Teatro del Giglio.
Ha diretto in Italia e all’estero, in programmi sinfonici ed operistici, numerose orchestre, tra cui l’Orchestra dell’Accademia F.Liszt di Debrecen (Ungheria), l’Orchestra del teatro lirico di Ceboksary e l’Orchestra Cajkovskij di Izhevsk (Russia), l’Orchestra della Radio-Televisione Moldava di Kisinev, e l’Orchestra da camera nazionale della Moldavia, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Plovdiv, di Shoumen, di Pazardijk (Bulgaria) l’Orchestra Filarmonica di Stato di Botosani, di Satu Mare, di Bacau, di Ploiesti, Cluj (Romania) l’Orchestra da camera dell’Accademia di Tirana, l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakistan, la Richmond County Orchestra ed i New York Chamber Players, la Clark College Orchestra di Vancouver (USA) l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Guanajuatò (Messico) l’Orchestra da Camera di Radom (Polonia) l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l’Orchestra G.Cantelli di Milano, l’Orchestra da camera C.A.Mussinelli di La Spezia, l’Orchestra da Camera I solisti di Fiesole, l’Orchestra di Toscana Classica, l’Orchestra da Camera Fiorentina l’Orchestra Sinfolario della provincia di Lecco. Ha tenuto concerti in Romania, Russia, Ungheria, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Messico, Polonia, Kazakhstan, Turchia. È direttore artistico del Festival Sinfonico estivo promosso dal Comune di Massa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed organizzato dall’Associazione Musicale Massese, della quale è anche presidente.È stato recentemente nominato direttore artistico dell’Associazione Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca. Dal 2014 è docente presso il Liceo Musicale Palma di Massa nelle discipline “esecuzione interpretazione” – “Laboratorio di musica d’insieme”, avendo cura in modo particolare delle attività orchestrali e corali.

 

Chiostro della Biblioteca Chelliana

Via Bulgaria, 21

Grosseto

58100