Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Repertorio swing italiano: Musica d’altri tempi

 

Museo di Storia Naturale della Maremma

Domenica 04 Settembre 2022, 21:30
Organizzato da Museo di Storia Naturale della Maremma
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Quando la melodia raffinata ed elegante dei primi anni del Novecento, attraversò gli anni mitici ’30 e ’40, subì un contraccolpo straordinario e potente, unico e irripetibile insieme; una nuova energia creatrice, la investì totalmente modificandone metrica e strutture, determinando la nascita di alcuni nuovi generi musicali, fra questi il mitico swing-jazz americano.
Quest’ultimo approdò, con il secondo conflitto mondiale, anche in Italia, e finì inevitabilmente per arricchire le melodie calde e variopinte della cultura mediterranea, generando, così, un filone memorabile incastonato tra indimenticabili protagonisti e brani eccellenti.
Una musica nuova, capricciosa, accattivante, attraente, che accompagnò e sostenne, in un momento di profonda crisi non solo economica, la coscienza e le opere di un lungo tratto generazionale, fino agli anni ’60 inoltrati, in due parole: lo “swing italiano”.
In quello spaccato spazio temporale, i M.AT.TI, oggi, attingono le loro sonorità, riproponendo una parte di quella straordinaria società civile, cioè quella musicale migliore e virtuosa.
Non per uno struggente ricordo nostalgico ormai andato, ma per il semplice fatto che oggi, più che mai, c’è un desiderio intenso di tornare alla musica vera, quella reale, eseguita da uomini con lavoro, professionalità, sentimento e buon gusto, e con strumenti veri, tradizionali, nel tentativo di non relegare tutto questo, ancora, negli angusti spazi dell’odierna elettronica.
l'azienda vinicola ROCCA DI FRASSINELLO porterà alcuni suoi vini per una degustazione prima del concerto.

 

Museo di Storia Naturale della Maremma

Strada Corsini 5

Grosseto

58100