Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

La Festa

 

Arcidosso

Da Sabato 27 Agosto 2022 -  22:00
a Domenica 28 Agosto 2022 - 14:00
Organizzato da Manuela Rorro e Rachele Nanni
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sagre e Feste
Comune di Arcidosso

 

SABATO 27 AGOSTO
LYCOSA in concerto
start h 22.00
Un week end all'insegna della musica e del ballo popolare nella sua forma più autentica, irriverente e tradizionale.
Un viaggio tra i suoni ancestrali della zampogna, il pizzicato della chitarra battente, il ritmo ostinato dei tamburi a cornice e la poesia del mandolino.
Cinque musicisti proveniente dalle più rurali aeree del meridione dove permane, in una continua resilienza, una profonda cultura tradizionale.
Dal Pollino alle coste del Gargano con le sue rodianelle,
passando per l’aspromonte calabrese e la sua battente, fino agli ulivi del Salento con i canti distesi e le pizziche pizziche, saremo immersi nei suoni delle tarantelle del sud Italia
Tra walzer, scottish, ballabili e quadriglie, vivremo la FESTA, come, nuovamente, parte di una comunità che danza.
I MUSICISTI: Luca Buccarella, Cosimo Pastore, Carlo Massarelli, Francesco De Donatis, Giulia Piccinni.
Organizzazione e danza Manuela Rorro

SABATO 27 AGOSTO
start h 18.00
A PASSO CADENZATO - stage di danza con musica dal vivo
Lo stage è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze tradizionali dl sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.
Il viaggio conduce gli allevi in un itinerario danzante che attraversa alcuni importanti luoghi della memoria: il Salento, il promontorio del Gargano, la Campania, l'Irpinia e la provincia di Reggio Calabria.
Passo dopo passo, le danze si compongono in un ininterrotto e armonioso e si concludono, all'interno del cerchio, ronda, rota, nel quale il rito della comunità si compie, oggi come un tempo.
La danza viene interamente guidata e sostenuta dagli strumenti tradizionali del territorio per immergersi completamente nei suoni e nei riti del mezzogiorno.

DOMENICA 28 AGOSTO
start h 11.00
CANTO E TAMBURO - stage di canto tradizionale e tamburello.
Lo stage è incentrato sullo studio del “tamburreddhu” salentino e vengono analizzati e messi in pratica i primi rudimenti ritmici che caratterizzano la pizzica-pizzica e le altre forme musicali presenti nella tradizione popolare salentina.
L’obiettivo dello stage è quello di ricercare la connessione ritmica tra l’allievo e lo strumento e prendere confidenza con i rudimenti della ritmica tradizionale salentina.
Una volta acquisita la base ritmica si approcceranno alcune stise, e canti tradizionali che verranno studiati e integrati al suono del tamburello, per accompagnarsi nei canti più antichi e autentici del Salento.
Il risultato finale sarà la creazione di un cerchio pulsante, intriso dei canti e dei suoni della Puglia.

BANDA ITINERANTE ROARING EMILY
start h 16.00
La Roaring Emily Jazz Band si esibisce in concerti di jazz tradizionale e non solo....
Il risultato è un caratteristico sound ispirato a quello di New Orleans.
Da alcuni anni la band è invitata a partecipare ai più importanti Festival Internazionali di Jazz Tradizionale, Teatro e Artisti di Strada.
Il gruppo ha effettuato tour in Italia, Svizzera, Germania, Croazia, Spagna, Svezia, Francia, Danimarca, Bosnia Herzegovina, Austria e Montenegro e vantano una carriera dalla musica classica, opera, musical, navi da crociera.
Questa due giorni di musica popolare sono stati voluti dal comune di Arcidosso, inseriti all'interno del festival "SOGNI D'ORA" -FESTIVAL DELLE ARTI per bambini di tutte le età.
Evento promosso da ass. Tarantarte.

 

Arcidosso

Arcidosso

58031