Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

47000 Anni Fa - Grotta dei Santi - Sulle Tracce dei Neandertaliani

 

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

Sabato 11 Giugno 2022, 18:30
Organizzato da Centro Studi Don Pietro Fanciulli
Contatto  0564 825111.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Monte Argentario

 

Un suggestivo viaggio a ritroso di 47000 anni tra relazioni e proiezioni di video di grande suggestione. Lo si potrà compiere sabato 11 giugno alle ore 18.30 nella splendida cornice del Boutique Hotel di Cala Piccola dove si illustreranno le presenze di tracce dei Neandertaliani nella Grotta dei Santi all'Argentario.
La grotta, non lontano dalla punta dell’avoltore, si apre sulla falesia rocciosa a picco sul mare. Una caverna con un unico vasto ambiente che fu frequentata nel lontano passato da un tipo umano oggi estinto, l’uomo di Neandertal, nell’ambito di un arco di tempo che possiamo stimare compreso all’incirca tra 100.000 e 50.000 anni fa.


E sulla scorta di queste notizie, nel 2006, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e l’Università di Siena effettuarono un sopralluogo in base al quale si decise di iniziare delle ricerche sistematiche tese a valorizzare l’importanza del sito, dovuta non solo alla presenza dei resti legati all’attività dell’uomo preistorico, ma anche al meraviglioso e imponente archivio di dati naturalistici conservato nel luogo.


Dopo il saluto di Doriana Rispoli dell'Unicoop Tirreno, verrà proiettato un breve video Coop trek dedicato alle bellezze di Monte Argentario.


Quindi le relazioni del dottor Vincenzo Spagnolo dell'Università di Siena sul tema “Grotta dei Santi: storia delle ricerche in corso, risultati e prospettive” e del professor Stefano Benazzi dell'Università di Bologna su “Quando non eravamo soli: cosa ci raccontano le nuove ricerche sul Neandertal”


L'evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Centro Studi Don Pietro Fanciulli e da altri prestigiosi Enti e associazioni.


Si raccomanda la prenotazione al numero 0564/825111.

 

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola - Sala Conferenze

 

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

Via Belvedere

Monte Argentario

58019