Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Ivo Capasso presenta il suo libro autobiografico " Cicatrici , un'infanzia rubata "

 

Sala Il Paragrano

Venerdì 03 Giugno 2022, 18:30
Organizzato da Costanza Ghezzi
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Orbetello

 

Cicatrici - Un’infanzia rubata - Ivo Capasso

Il 3 giugno presso il Centro Culturale Il Paragrano, piazza del Plebiscito 10, Orbetello alle ore 18.30, Ivo Capasso presenterà il suo libro autobiografico Cicatrici, un’infanzia rubata.

“Mi mancano i genitori e tutto quello che ci univa. Luigi è contento di stare con i fratelli. Gli basta questo. A me no! Comunque, devo essere forte e devo sforzarmi di essere per loro il fratello grande, anche se grande non sono, ho solo dieci anni e mezzo.
Che tristezza dover essere adulto pur essendo un bambino.
Io posso coccolare e consolare i fratelli.
Ma a me?”

Ivo ha solo dieci anni quando un tragico episodio sconvolge la sua vita. I genitori, venditori ambulanti nei mercati della Provincia, muoiono in un incidente d’auto lasciandolo orfano insieme ai quattro fratelli.
Attraverso una scrittura tagliente, che non lascia spazio a nessuna possibile edulcorazione, Ivo Capasso con linee nette traccia la storia della sua sofferenza e della sua rivincita. Infatti, nonostante tutto, riuscirà a riscattarsi dalla condizione di vittima per realizzare il sogno che aveva cullato negli anni bui del collegio: essere indipendente e per sempre insieme ai fratelli.


Il progetto editoriale è stato curato da Thàlia Servizi Editoriali e dialogheranno con l’autore Costanza Ghezzi, editor e founder di Thàlia e lo scrittore Gianni Leoni.

 

 

Sala Il Paragrano

Piazza del Plebiscito 10

Orbetello