Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Dipendenze - 18 storie ordinarie e stupefacenti - Autori Vari

 

Sala Il Paragrano

Venerdì 24 Giugno 2022, 18:30
Organizzato da Costanza Ghezzi
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Orbetello

 

Dipendenze - 18 storie ordinarie e stupefacenti - Autori Vari - BIBI Book editore


Data di uscita 26 maggio 2022


Presentazione 24 giugno presso la Sala Il Paragrano, Piazza del Plebiscito 10, Orbetello

Dipendenze è un’antologia di racconti brevi che ha come tema centrale le dipendenze, ovvero quei comportamenti che nella fase iniziale sembrano avere la funzione di procurare piacere e dare sollievo a malesseri interiori o fisici, ma che portano invece a un’ineludibile perdita di controllo della propria vita. Al lettore si presenta uno scenario variegato, dove ognuno può trovare la personale dipendenza e divenirne succube.

I racconti narrano storie che possono divertire, commuovere o far soffrire. L’idea di una raccolta sul tema è nata nell’ottobre del 2018, quando ancora nessuno poteva immaginare cosa sarebbe successo a causa del Covid e la call è stata lanciata da Costanza Ghezzi, che ne è anche la curatrice, e da Gianni Leoni attraverso l’agenzia di servizi editoriali Thàlia di cui è titolare.

Purtroppo, la pandemia ha reso oltremodo attuale il tema delle dipendenze, che non solo sono aumentate come numero, ma hanno assunto forme più fluide e difficili da definire.


Pensiamo soltanto alla dipendenza da cellulare, da internet o dallo shopping, dal cibo, dai social.
Siamo una società drogata?
Quali possono essere le conseguenze?
Come varia la percezione individuale di dipendenza?


Queste e altre domande aperte hanno spinto Costanza Ghezzi, a invitare autori e autrici a esplorare il tema delle dipendenze, in un clima assolutamente privo di giudizio ma ricco di stimoli di riflessione che potessero coinvolgere anche i lettori, insieme al piacere della scoperta dei testi e delle storie. In molti hanno aderito alla call, e tra tutti i testi ne sono stati selezionati diciotto, meritevoli per la scrittura e l’originalità dell’approccio al tema.


Un’opera letteraria collettiva come lo è questa, è preziosa non solo per il contenuto, ma anche per il progetto che rappresenta: confronto, incontro, condivisione e relazione reciproca tra persone che, anche non conoscendosi, si trovano a lavorare con entusiasmo e passione per raggiungere un obiettivo comune.


Abbiamo autori e autrici già affermati e con alle spalle numerose pubblicazioni, altri esordienti. Alcuni racconti hanno la firma di autori locali: Alessandro Angeli, Silvestro Bastiani, Riccardo Bruni, Fausto Carotti, Andrea Danesi, Roberto Farroni, Silva Gentilini, Guaina, Gianni Leoni, Maura Moscatelli. Gli altri portano la firma di: Baldassarre Lobue, Sofia Dora Chilleri, Daniela Deflorio, Verdiana Maggiorelli, Paolo Pasi, Anna Ronzulli, Ada Sangiorgi, Andrea Viscusi.


Un ringraziamento alle autrici e gli autori che hanno aderito con entusiasmo e hanno avuto la pazienza di aspettare i lunghi tempi dettati dalla pandemia e dalle difficoltà che tutto il mondo editoriale ha dovuto affrontare; e l’editrice di BIBI Book, Benedetta Reverberi, alla quale l’antologia è stata proposta e che si è resa da subito disponibile alla pubblicazione.

 

 

Sala Il Paragrano

Piazza del Plebiscito 10

Orbetello