Quantcast

Maremma in Festa

Irish in Musica - Cantiamo Morandi

Irish Soul Pub

Martedì, 24. Maggio 2022, 20:00
Organizzato da Irish Soul Pub
Contatto 348 6766111
L'evento è: Confermato

Categoria: Locali Pub e Ristorazione
Comune di Grosseto
:

Martedì 24 maggio cena spettacolo dedicata a Morandi.


È l’eterno ragazzo della canzone italiana, l’artista che forse più di chiunque altro è riuscito a mantenere costante l’interesse del pubblico dal suo esordio, agli inizi degli anni ’60, fino ad oggi. Ancora adesso Gianni Morandi è un cantante che può vantare di essere “attuale” grazie alle sperimentali collaborazioni con artisti più giovani, sempre pronto a cimentarsi in nuovi percorsi artistici e a mettersi costantemente in discussione.


Lo spettacolo Cantiamo Morandi, scritto e interpretato da Paolo Tenerini (voce e chitarra) e Daniele Sgherri (voce narrante) è un viaggio nella sua storia, nei suoi successi, ma anche nei momenti bui della carriera dell’artista.
Come vuole la tradizione del duo Tenerini-Sgherri il protagonista di questo nuovo omaggio, presentato per la prima volta nel 2019, viene raccontato in una veste inedita, molto familiare. Come nascevano le canzoni divenute successi intramontabili come In ginocchio da te o Un mondo d’amore? Qual è il punto di forza del ritornello di Fatti mandare dalla mamma (a prendere il latte) che anche i ragazzi degli anni 2000 conoscono grazie alle pubblicità e alle rivisitazioni in chiave moderna? In questo spettacolo, oltre a rispondere alle tante curiosità del pubblico, conosceremo un Gianni Morandi inedito che, con la sola forza della sua voce e di una chitarra, ha saputo emozionare intere generazioni.
Uno spettacolo dunque che diventa un viaggio, un viaggio fatto di musica e parole, di armonia e di racconto, di cantare insieme e di seguire insieme l'onda delle emozioni.


Uno spettacolo di teatro-canzone di circa due ore con numerose esecuzioni dal vivo, flashback sul costume italiano e la sorprendente narrazione di aneddoti, curiosità ed autentici scoop, raccolti e raccontati da Daniele Sgherri, ormai considerato uno dei maggiori esperti italiani per tutto ciò che gira intorno al mondo della musica leggera.
Un "live" che diverte ed emoziona, che fa cantare e sognare, sorridere e viaggiare nel tempo...
Una scaletta ricchissima di canzoni immortali; uno spettacolo che prende il pubblico per mano e lo accompagna attraverso le tappe di un'avventura artistica straordinaria, nella quale ognuno trova un ricordo, un'emozione, un momento della propria vita.


Due ore che passano in un attimo... ma che lasciano un sorriso e tanti ricordi difficili da cancellare.


DANIELE SGHERRI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone
per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Gianni Morandi, Lucio Battisti
(al quale ha dedicato un’enciclopedia di 15 volumi!), Bruno Lauzi e Mario Tessuto oltre a numerosi
approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale ed è consulente esterno per trasmissioni televisive
per RAI, Mediaset e Sky. Conduce per alcune radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop su tutto il territorio
nazionale.


PAOLO TENERINI
Paolo Tenerini, volto noto della TV locale per aver prestato i suoi personaggi alla pubblicità di numerosi punti
vendita diventati autentici “tormentoni”, è da oltre 20 anni apprezzato per la sua attività musicale. Da 15
anni presta la sua voce allo spettacolo-tributo dedicato a Lucio Battisti ed è front-man di una band dedicata
ai Genesis.
Cena spettacolo su prenotazione.


L'Irish Soul Pub continua a sostenere la Musica dal Vivo 

Irish Soul Pub

Piazza del Mercato 23

Grosseto

58100