Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

La donna nel tempo e nel mondo - Marie Curie

 

Palazzo dell'Abbondanza

Giovedì 28 Aprile 2022, 21:00
Organizzato da Commissione comunale per le Pari Opportunità, Anpi, Comune di Massa Marittima
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Cinema e TV
Comune di Massa Marittima

 


La donna nel tempo e nel mondo, la sua capacità di resistere, il suo impegno per cambiare la realtà. È questo il filo conduttore delle proiezioni cinematografiche in programma a Massa Marittima il 7, 21, e 28 aprile, e il 5 maggio, alle ore 21, nella sala dell’Abbondanza, promosse dalla Commissione comunale per le Pari Opportunità in collaborazione con l’Anpi.

Si tratta di occasioni di riflessione che prendono spunto dalle storie raccontate nelle pellicole. Ogni serata sarà introdotta da una presentazione a cura di Massimo Brandi.

 

Il terzo film in programma il 28 aprile, alle 21, è “Marie Curie” di Marie Noelle. La pellicola racconta gli anni turbolenti di questa scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram, nel periodo che va dal 1903, quando a Stoccolma con il marito riceve il premio Nobel assegnato loro per le ricerche sulla radioattività, fino al 1911, quando riceve il suo secondo premio Nobel per la chimica. Tra i due riconoscimenti, dopo la tragica morte del marito Marie si lascia coinvolgere in una storia passionale con il fisico Paul Langevin, che le varrà l’etichetta di donna adultera e il giudizio negativo del mondo scientifico.

 

 

 

Palazzo dell'Abbondanza

Via Carlo Goldoni, 1

Massa Marittima

58024