Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giorni elettrici

 

Teatro Fonderia Leopolda

Domenica 24 Aprile 2022, 18:30 - 20:00
Organizzato da Dentro al CUORE e Luca Guerrieri
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

 

Un concerto-laboratorio di musica sperimentale ed elettronica, tra composizioni "aumentate" attraverso i paesaggi sonori e strumenti inventati e modificati: tra artigianato musicale e tecnologia.

DORMI O FULMINE DI GUERRA
An Electronic-Baroque Project for Peace
(Ascari - Manzo)
Ascari (music composer per cinema e videogame, performer, cantante, polistrumentista, diplomata col massimo dei voti in Musica da Film al Conservatorio di Bologna -Triennio- e di Rovigo -Biennio-) intraprende una ricerca sonora che la porta ad unire la sua passione per la musica del periodo Barocco con l'improvvisazione elettroacustica (tramite voce, synth, pedali di effetto). Per farlo, ha creato un progetto intitolato Dormi O Fulmine Di Guerra, che trae il titolo proprio da una celebre aria dell'oratorio "La Giuditta" di Alessandro Scarlatti, coinvolgendo l'amico e collega violoncellista barocco Antonello Manzo (diplomato al Conservatorio di Bologna in Violoncello Barocco col massimo dei voti e attivo in numerosi ensemble da camera e progetti sperimentali). I due interpreti creano un dialogo fuori dal tempo reinterpretando completamente frammenti della partitura originale di Scarlatti, per poi giungere, al termine della performance improvvisativa, ad un'esecuzione integrale e fedele della medesima per violoncello e voce.
PLAYGROUND
(Banti – Gozzi)
Una selezione di trottole, parte di una collezione personale, dialoga e si scontra con una chitarra acustica trattata con live electronics. Assieme danno vita ad una performance che mescola gioco e suono
.
Agnese Banti, sound artist e musicista toscana con base a Bologna, diplomata in sound design presso il Conservatorio di Musica di Bologna con un progetto di tesi svolto in parte presso la Ionian University di Corfù. Lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi. Collabora con Tempo Reale, centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale ed è attiva nel collettivo di musica elettronica della Scuola bolognese (ECB). Collabora con Roberto Laneri a progetti di canto armonico e attualmente sta studiando presso Malagola, la scuola di vocalità e centro studi sulla voce nata a Ravenna. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Irlanda, Grecia, Inghilterra, Portogallo e USA. Colleziona trottole in attesa di riuscire a suonarle tutte.

In collaborazione con:
Mezzo Forte
Meet Music
Double Vision Studio
Comune di Follonica

 

Teatro Fonderia Leopolda

Largo Felice Cavallotti 1

Follonica

58022