Quantcast

Maremma in Festa

Incontri con la Scienza - Parliamo del lupo

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Giovedì, 7. Aprile 2022, 17:30 - 19:00
Organizzato da Associazione Astrofili Piombino e Biblioteca Civica Falesiana Piombino
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0565 226110
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Piombino
:

Il Comune di Piombino e la Biblioteca civica Falesiana propongono un ciclo di conferenze dedicate a varie tematiche scientifiche.
In vista di un graduale ritorno alle normali attività culturali e divulgative, dopo il rallentamento di alcune tipologie di eventi dovuto all’emergenza sanitaria, si sono sviluppate idee e proposte, tra le quali il desiderio di promuovere un ciclo di incontri dedicati alla scienza.
L’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e di contribuire alla piena ripresa delle attività curate da soggetti locali presenti sul territorio ha portato alla scelta di predisporre il programma degli “Incontri con la Scienza” in collaborazione con le associazioni che si occupano di divulgazione scientifica, tutela ambientale, studi naturalistici.
Il primo appuntamento è in programma per martedì 29 marzo, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica Falesiana, che ospiterà tutte le conferenze del ciclo intitolato “INCONTRI CON LA SCIENZA” - Natura e biodiversità.
Il tema della conferenza è “La flora di Punta Falcone“, relatore Silvestre Ferruzzi, architetto. E’ autore di pubblicazioni sull’isola d’Elba dal carattere etno-ambientale, toponomastico e storico.
All’Elba ha fondato il museo etnografico «Casalino del Castagno» insieme all’ecomuseo “Vicinale del Tenditoio” presso Poggio.
La conferenza, organizzata con la collaborazione dell’associazione Microcosmo, verterà sull’ambiente naturale del promontorio del Falcone, un piccolo scrigno di natura alle porte di Piombino. Verranno descritte le essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea e i loro antichi utilizzi popolari, assieme all’aspetto geologico delle rocce vulcaniche del promontorio. Una visione d’insieme, sinottica, di questo vero e proprio microcosmo all’interno del promontorio di Piombino.

Gli altri incontri in programmazione si svolgeranno secondo il seguente calendario:


giovedi 7 aprile, ore 17.30
Parliamo del lupo
Marco Lucchesi Biologo, associazione Selvatica
Silvia Ghignoli Osservatorio lupi Val di Cornia - WWF - Oasi Orti-Bottagone
Si parlerà del lupo in Italia e nelle nostre zone, la sua espansione e i comportamenti da seguire nel contesto boschivo e periurbano.

Sabato 23 aprile, ore 17.30
L’erosione costiera, causa ed effetti
a cura di Roberto Bedini, direttore dell’Istituto di biologia ed ecologia marina di Piombino,

venerdì 29 aprile, ore 17.30
I grandi radio telescopi del futuro ed il problema delle interferenze a radio frequenza Pietro Bolli INAF – Osservatorio Astronomico di Arcetri
in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino
L’intervento presenterà i più recenti sviluppi in uno dei settori in maggiore espansione della moderna astrofisica, l’osservazione del cielo nelle onde radio.

Tutti gli incontri si terranno alla Biblioteca Civica Falesiana Piombino via Emanuele Appiani, n. 32.
INFO E PRENOTAZIONI 0565 226110
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Via Appiani n.32

Piombino

57025