Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maremma Novecento - Aperitivo Resistente

 

Torre del Candeliere

Sabato 23 Aprile 2022, 11:00
Organizzato da Musei Massa Marittima
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0566 906525
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica

 

Sabato 23 aprile, a partire dalle ore 11:00, visita guidata sulle tracce della Resistenza a Massa Marittima alla Torre del Candeliere e, a seguire, aperitivo resistente con l' Enoteca Degli Eretici e concerto dei Musicanti di Maremma.


La costruzione della Torre del Candeliere risale al 1228, a tre anni dalla conquistata libertà comunale di Massa Marittima.

Era il simbolo dell'emancipazione dei massetani dal principe-vescovo che risiedeva nell'adiacente Castello di Monteregio.


In epoca contemporanea, questa Torre ci racconta anche un'altra storia, quella di alcuni giovani ragazzi di Massa Marittima che, a partire dagli incontri avvenuti nell'antica Torre, nel settembre 1943 scelsero di ribellarsi all'arruolamento nella Repubblica Sociale Italiana per "darsi alla macchia" e combattere il nazifascismo. Erano chiamati "I Ragazzi della Torre".

Questi giovani, insieme ad altri uomini più grandi che già avevano esperienza di lotta contro il fascismo, andarono a costituire una delle prime formazioni partigiane d'Italia, "La Banda del Massetano", che prenderà il nome di "Terza Brigata Garibaldi" nel duro inverno del 1944.

 

 

Visita e aperitivo: intero 25€ - ridotto 20€ (gratuito per i bambini).

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: 0566906525 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Torre del Candeliere

Piazza Matteotti

Massa Marittima

58024