Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giornate FAI di Primavera “ Scansano tra paesaggio e teatro ”

 

Teatro Castagnoli

Sabato 26 Marzo 2022, 10:00
a Domenica 27 Marzo 2022
Organizzato da FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Scansano

 

Giornate FAI di Primavera “Scansano tra paesaggio e teatro”
Sabato 26 e domenica 27 marzo

Tornano le Giornate Fai di Primavera in provincia di Grosseto. L’appuntamento è sabato 26 e domenica 27 marzo alla scoperta di “Scansano tra paesaggio e teatro”. Tante le meraviglie da conoscere con il Fai: sarà possibile visitare Palazzo Ghio, eccezionalmente aperto al pubblico per queste giornate, la Casa di Argia delle Bambole, l’Ortone da cui si potrà godere il paesaggio accompagnati dal suono del violino di Claudia Cancellotti, il Palazzo Pretorio, La Chiesa di San Giovanni Battista e il Santuario della Madonna della Botte o degli Africhelli, il Giardino segreto, l’Emporio, la Casa Laboratorio d’Artista e infine il Convento del Petreto, altra apertura straordinaria, che consentirà di visitare l’antico chiostro.
Infine, per la prima volta il Fai ha previsto degli eventi speciali di teatro, per arricchire le Giornate di Primavera, curati da Teatro nel Bicchiere Festival. Ad accogliere e guidare i visitatori saranno come sempre i volontari.
Le Giornate Fai di Primavera di Scansano sono promosse con il patrocinio della Provincia di Grosseto dalla delegazione provinciale del Fai di Grosseto in collaborazione con il Comune di Scansano, Teatro nel Bicchiere Festival anteprima XI edizione, la Croce Rossa, il Centro Commerciale Naturale, le guide professioniste di Sentieri di Toscana coordinate da Anna Dottori, gli studenti dell’Isis Fossombroni di Grosseto- indirizzo Turismo, che faranno da narratori, la Pro-Loco di Scansano, la Contrada del Dentro e i proprietari dei beni privati: famiglia Santini, la signora Anna Maria Andreoli, il signor Giannino Sebastiani e signora Alessandra Lazzari. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Aldobrandeschi a cui sono intervenuti Maria Pia Vecchi, Capo Delegazione Fai della Provincia di Grosseto, Maria Bice Ginesi, Sindaco di Scansano, e Francesco Limatola, Presidente della Provincia di Grosseto.

 

A Scansano la visita parte dal banchino del FAI posizionato al Teatro Castagnoli in via XX settembre 31. Gli orari in cui è possibile visitare i beni sono dalle 10 fino all’ultimo ingresso delle 12 e 30 e il pomeriggio dalle 14 fino all’ultimo ingresso delle 17. I turni di visita di un massimo di 25 persone per volta partiranno ogni 30 minuti. Le prenotazioni on line sul portale del FAI sono consigliate ma non obbligatorie.
Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo a partire da 3 euro e la donazione online su www.giornatefai.it consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita. Chi lo vorrà, potrà sostenere il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento.
Per gli eventi speciali è richiesta la prenotazione a parte. Ma anche in questo caso è possibile farla sul posto.


EVENTI SPECIALI A SCANSANO:


SABATO 26 Marzo
ore 10,00: 2 ore di visita del paese, più visita Giardino di Palazzo Ghio;
ore 12,00 spettacolo Poema della fine Capitolo I e II di Opera del Rosso tratto da Marina Cvetaeva (sala di Palazzo Ghio)
ore 17,00 “Cappuccetto Rosso nel bosco” Teatro di figura danza e musica dal vivo Compagnia Zaches Teatro – (Giardino di Palazzo Ghio).

DOMENICA 27 MARZO
ore 10,00: 2 ore di visita del paese, più visita di Giardino di Palazzo Ghio e alle ore 12,00 Spettacolo Poema della fine (sala di Palazzo Ghio)
ore 15,00 Spettacolo Poema della fine (sala di Palazzo Ghio)

ore 15,30: 2 ore di visita del paese, visita del Giardino di Palazzo Ghio e alle ore 17,30 spettacolo Poema della fine (sala di Palazzo Ghio)

 

COSTO EVENTI SPECIALI: 5 euro per gli iscritti al FAI o per chi si iscrive al momento. 10 euro per tutti gli altri.

Ecco il link al sito del FAI per prenotare Scansano
https://fondoambiente.it/luoghi/scansano?gfp

 

 

Teatro Castagnoli

Via XX Settembre 30

Scansano

58054