Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

La Diaccia Botrona

 

Diaccia Botrona e Casa Rossa Ximenes

Sabato 22 Gennaio 2022, 09:30 - 16:30
Organizzato da Passi di Natura, Trekking in Toscana-La l'istrice ecc,,
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 338 9392043 329 4025471
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Castiglione della Pescaia

 

Escursione ad anello che ci porterà a conoscere la Riserva Naturale Diaccia Botrona, una spettacolare zona umida ricca di biodiversità e storia nel cuore della Maremma Toscana. Inizieremo il nostro cammino dalla Casa Ximenes, edificio simbolo della bonifica Maremmana, continueremo poi in ambiente palustre dove avremo occasione di fare birdwatching: il mese di gennaio è caratterizzato dalla presenza di molti volatili svernanti e potremo avvistare fenicotteri, folaghe, gallinelle, cormorani, germani reali, alzavole, mestoloni, svassi, volpoche e alcuni predatori della palude come il falco pescatore ed il falco di palude. Visiteremo l’Isola Clodia, dove si trovano i ruderi dell’Abbazia di San Pancrazio al Fango, edificio di origini medioevali ed infine chiuderemo l’anello lungo l’argine del fiume Bruna.


Lunghezza: 14km
Dislivello: assente
Difficoltà: T (facile)
Pranzo al sacco


Ritrovo: ore 9:30 Museo Casa Rossa Ximenes. Via Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia (GR);
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria


Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking, binocolo per fare birdwatching. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.


Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambino fino a 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT.


IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro venerdì 21 gennaio alle 16.00.
ùNumero massimo: 20


PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp.


Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)

 

Diaccia Botrona e Casa Rossa Ximenes

Via Casa Rossa Ximenes

Castiglione della Pescaia

58043