Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Orbetello: la Laguna dei Fenicotteri

 

Casale WWF Giannella

Sabato 15 Gennaio 2022, 10:00
Organizzato da I Camminesploratori - Escursioni gite e cammini
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Orbetello

 

Una facile passeggiata, adatta a tutti, alla scoperta dell’Oasi WWF e della laguna di Orbetello, dei loro paesaggi e della ricca avifauna presente in inverno, tra fenicotteri, aironi, falchi e tanti altri straordinari animali. Percorreremo il sentiero natura, con soste agi capanni per osservare e fotografare le varie specie di uccelli presenti. Ci sposteremo poi per un breve tragitto in macchina fino al bosco della Patanella, un altro lembo di Oasi particolarmente affascinante, con uno splendido affaccio sulla Laguna, da dove potremo godere il tramonto.
L’Oasi WWF si estende su oltre mille ettari nella laguna di Orbetello, che è considerata, da un punto di vista naturalistico, la più importante laguna della costa Tirrenica. Qui è possibile osservare specie di animali difficilmente osservabili altrove, come il fenicottero, il falco pescatore e altri meno noti, ma di una incredibile bellezza, come la spatola, l’avocetta o il cavaliere d’Italia. Orbetello è un’area storica per il WWF e una delle più importanti e famose ed è stata scelta per un progetto di reintroduzione in Europa di una specie sull’orlo dell’estinzione: l’Ibis Eremita


GUIDA: Alessandro Ammann (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 338 operante ai sensi della legge 4/2013) per info tecniche contattarlo al tel. 339 711 6706 anche whatsapp (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

 

Casale WWF Giannella

Strada Provinciale 36

Orbetello

58010