Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Una perversa e dolorosa circolarità - Stregoneria in Maremma

 

Biblioteca Comunale di Storia dell'Arte di Montemerano.

Sabato 30 Ottobre 2021, 17:00
Organizzato da Accademia del Libro, Pro loco di Montemerano
Contatto  335 7617773
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Manciano

 

Sabato 30 ottobre 2021, ore 17   Montemerano - Biblioteca comunale di Storia dell’arte


l’Accademia del Libro e la Pro loco di Montemerano invitano alla conversazione di Valentino Fraticelli "Una perversa e dolorosa circolarità" Stregoneria in Maremma
“Lungo tutto il declino del Medioevo, la Strega è una funzione: quasi inutile quando i rapporti sociali comportano di per sé una certa solidarietà, essa si sviluppa in proporzione all’impoverimento di tali rapporti: là dove sono nulli, la strega trionfa”.

Così Roland Barthes nel saggio introduttivo all’edizione di Einaudi di J. Michelet, La Strega, il primo libro (1862) ad affrontare il tema della stregoneria da punto di vista storiografico anche se da molti accusato di eclettismo.

Certo non è mai esistita una società in cui non siano individuabili streghe malefiche, ma generazioni di donne e di uomini hanno reagito contro gli effetti di una tale visione negativa.


Della stregoneria in Maremma, tra tardo medioevo e età moderna, parlerà sabato 30 ottobre alle ore 17 Valentino Fraticelli, storico e studioso della Maremma, che ormai da anni tiene conversazioni presso l’Accademia, su nodi fondamentali di storia della nostra terra.
Il teatro di indagine è costituito dalle medie valli del Fiora e dell’Albegna con qualche sconfinamento anche nella vicina Tuscia.

Terra, la Maremma, da sempre imbevuta di magia sin dai tempi degli etruschi e dove, di conseguenza, si riscontra una presenza di streghe superiore ad altre parti della Toscana.


Dalle carte degli Archivi di Stato di Firenze e Siena e da quelle dell’Archivio Vaticano emergono vicende di povere donne sottoposte a processi e torture, ma emerge anche uno spaccato di una società povera, asservita e sottomessa al potere ecclesiastico e politico. Alcuni processi, celebrati in gran parte in Pitigliano, rivelano figure della stregoneria singolari, ma anche esemplari.


Al termine si terrà un brindisi offerto da “Antonio Camillo, vini di territorio” per festeggiare il nono compleanno della Biblioteca comunale di Storia dell’arte di Montemerano.

Accesso consentito solo con Green Pass. Prenotazione al 335 7617773

 

Biblioteca Comunale di Storia dell'Arte di Montemerano.

Via del Bivio 2

Montemerano

58014