Quantcast

Maremma in Festa

In Prima Linea

Cinema Stella

Mercoledì, 20. Ottobre 2021, 21:15 - 23:00
Organizzato da Clorofilla Film Festival
Contatto 0564 48771
L'evento è: Confermato

Categoria: Cinema e TV
Comune di Grosseto
:

Proiezione  di Matteo Balsamo - Francesco Del Grosso

 

Mercoledì 20 ottobre alle 21.15 al Cinema Stella, Clorofilla propone uno dei documentari in concorso.


Si tratta di "In Prima Linea" di Matteo Balsamo - Francesco Del Grosso,  che racconta la guerra/le guerre attraverso il lavoro di 13 fotografi.
Alla proiezione sarà presente il regista Francesco Del Grosso 
Il festival promosso da Legambiente si chiuderà a dicembre e tra ottobre e novembre sono previste altre proiezioni.


Il Documentario
La front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte” quotidianamente per la sopravvivenza.

Matteo Balsamo nasce a Broni nel 1977. Inizia il suo percorso da attore recitando in spettacoli teatrali, docufilm, cortometraggi e pellicole per il grande schermo tra cui “Cado dalle nubi” di‎ ‎Gennaro Nunziante, “Vallanzasca - Gli angeli del male” di Michele Placido e “Solo per il weekend” di Gianfranco Gaioni. Successivamente si appassiona alla regia firmando spot, corti, videoclip e la web serie “E-114”, con la quale si aggiudica riconoscimenti in Italia e all'estero.

Francesco Del Grosso nasce a Roma nel 1982. Dopo la laurea al DAMS inizia il suo percorso come regista dirigendo spot, cortometraggi, serie tv e documentari, quest’ultimi selezionati in numerosi festival internazionali e vincitori di diversi premi, tra cui “Stretti al vento”, “Negli occhi”, “11 metri”, “Fuoco amico” e “Non voltarti indietro”. Parallelamente al lavoro dietro la macchina da presa si occupa di critica cinematografica, collaborando con riviste e siti del settore.

 

Cinema Stella

Via Mameli 24

Grosseto

58100