Presentazione - Il libro delle parole che curano - a cura di Bruno Mazzocchi

Polo Culturale Pietro Aldi

Sabato, 16. Ottobre 2021, 17:00 - 20:00
Organizzato da Banca TEMA - Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma, Polo Culturale Pietro Aldi e TEMA Vita
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0564 601259
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Manciano
:

Presentazione
IL LIBRO DELLE PAROLE CHE CURANO
a cura di Bruno Mazzocchi Edizioni Messaggero Padova 16 ottobre ore 17:00
Polo Culturale Pietro Aldi - Saturnia (Gr)

Al termine aperitivo e visita della mostra
Maremma. Paesaggi 1870-2020
Un florilegio di parole sulle parole: le parole che accompagnano la relazione di cura, ma anche quelle che la rendono difficile, le parole che vanno dette, quelle che vanno solo ascoltate, quelle che non vanno mai pronunciate, i silenzi... ma anche i modi espressivi diversi, come la musica. Questo lavoro non vuole essere né un trattato né un manuale, ma solo una raccolta, nemmeno troppo logica, di appunti e di spunti in libertà, una sorta di funambolico sincretismo per raccontare come, con un po’ di fantasia e un po’ di conoscenza, si possano usare molte modalità comunicative con altre persone e far assurgere una buona comunicazione alla stregua di una vera e propria modalità di cura.

Autore
Bruno MAZZOCCHI, medico esperto in cure palliative, già direttore dell’Hospice di Grosseto, impegnato da sempre nella lotta al dolore e alla sofferenza e alla promozione dell’assistenza spirituale. Autore di diversi testi di medicina palliativa e di medical humanities. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato, con Alessandro Bazzani, Cure palliative e ricerca spirituale (2018) e curato la Prefazione di Morire durante la pandemia di Guidalberto Bormolini, Stefano Manera, Ines Testoni (2020).

Accesso con Greenpass
Prenotazione obbligatoria 0564 601259 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Polo Culturale Pietro Aldi

Piazza Vittorio Veneto 19

Saturnia

58014