Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giovani in musica - Quartetto di Sax

 

Polo Bianciardi

Giovedì 30 Settembre 2021, 18:00
Organizzato da Agimus Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339 7960148
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Giovedì 30 Settembre alle ore 18,00 presso l’auditorium del Polo Bianciardi di Grosseto, nell’ambito della rassegna “Giovani in musica” organizzata dall’associazione A.Gi.Mus., si esibiranno un Quartetto di Sax:


Riccardo Guazzini sax contralto e soprano
Matteo Chiello sax contralto
Leonardo Beltramini Sax Tenore
Marco Cherubini sax baritono


Il gruppo nasce all’interno del corso di saxofono del conservatorio di Siena.
Fra i compiti di un’istituzione di alta formazione artistica vi è certamente anche quello di dare ai propri studenti la maggior conoscenza possibile in merito alle possibilità espressive del proprio strumento, così questo progetto musicale nasce allo scopo di permettere agli alunni dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena di eseguire brani che durante l’anno accademico vengono studiati nei corsi frequentati.
Il quartetto di saxofoni è una compagine strumentale che racchiudendo in se i quattro tagli principali della famiglia creata da Adoplphe Sax: sax soprano, sax contralto, sax tenore, sax baritono, riesce ad esprimere una vasta gamma di sonorità.
Essa è destinataria di varie opere originali, ma allo stesso tempo riesce a spaziare anche in trascrizioni di diverso tipo, dal classico al popolare, mantenendo sempre la giusta coerenza esecutiva dei brani affrontati.
Nel programma di questo concerto troviamo brani originali degli autori Pedro Iturralde e Fiorenzo Zeni, trascrizioni di musica rinascimentale e famosi standard jazz. Non mancherà un omaggio ad Astor Piazzolla vista la ricorrenza del centenario dalla nascita.


Appuntamento quindi al Polo Bianciardi - Scuola Superiore   P.zza De Maria 31 – alle ore 18,00.


Si accede dal retro, lato parcheggio. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al n. 339 7960148 o tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per l’ingresso sarà necessario esibire il green pass o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti

.

 

Polo Bianciardi

Piazza De Maria 31

Grosseto

58100